Mattinata di musica, sabato 14 dicembre dalle 11 a Palazzo Carafa con l’Ensemble Barocco di Napoli Tommaso Rossi al flauto dolce, Ugo Di Giovanni all’ arciliuto e Manuela Albano al violoncello sono interpreti di un programma di Scuola Napoletana.
Il salone delle Feste del prestigioso palazzo di via S.Biagio dei Librai risuonerà delle note di partiture di Alessandro Scarlatti, di Anonimo del XVII secolo, di Leonardo Leo e di Francesco Mancini.
Il programma propone composizioni dedicate al flauto dolce, provenienti dai fondi musicali del Conservatorio San Pietro a Majella, della University of Carolina Music Library, della Collezione Harrach della Public Library di New York.
Palermitano, ma attivo a Napoli, della cui Scuola molti ritengono fondatore è Alessandro Scarlatti, pugliese, ma firmatosi nella capitale del Mezzogiorno è Leonardo Leo, mentre tutta napoletana è la biografia di Francesco Mancini, allievo di Francesco Provenzale e Gennaro Ursino al Conservatorio della Pietà de’ Turchini.
Mattinata Barocca al Salone delle Feste
0
Share.