Prende il via la rassegna di concerti d’organo di «A Canne Spiegate», organizzata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini; sono quattro i concerti in cartellone nelle giornate del 14, 15, 16 e 21 dicembre.
Gli eventi saranno occasione per celebrare l’organo settecentesco Cimmino della Chiesa di Santa Caterina da Siena e l’organo Mascioni affidato in comodato alla Fondazione,.
Sabato 14 dicembre alle 18,30 si parte a Santa Caterina da Siena con un concerto di cui è protagonista l’organista e musicologa Olga Laudonia con « Ninno Bello – Quattro secoli di Pastorali per organo dalle biblioteche di Napoli», oggetto di un prezioso e suggestivo CD nonché di un volume edito dalla Fondazione dal titolo «Arcadia nel golfo di Partenope: ninna-nanne per il Verbo Incarnato», un autentico presepe in musica.
Domenica alle 11,30 nella Chiesa di San Rocco, è previsto «La soave melodia – la dimensione intima nel repertorio organistico del primo Novecento», concerto a cura di Giovanimmaria Perrucci e occasione dell’inaugurazione dell’Organo Mascioni, con musiche dal barocco al contemporaneo e autori da Trabaci a Franco Michele Napolitano.
Il 16 dicembre, alle ore 18,30, darà la Chiesa di San Rocco a Chiaia a ospitare il concerto «Natale barocco – Canti, musiche e balli del ‘700», protagonista l’’Ensemble Barocco del Liceo Musicale “Margherita di Savoia” di Napoli, guidato dai professori Angela Amato, Ida Caiazza e Francesco Nocerino, con il supporto di altri docenti dell’istituto.
L’evento finale è previsto il 21 dicembre, alle ore 11,30, ancora in San Rocco a Chiaia, con Vincenzo Di Ianni in «L’Organo in Europa fra Barocco e Romanticismo».
«A Canne Spiegate» verso il Natale
0
Share.