Compleanno con l’Orchestra – I dieci anni dell’OSQS

0

L’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli compie 10 anni e per festeggiare questo avvenimento è già pronto il concerto del prossimo venerdì 12 luglio che si svolgerà a Napoli nel cortile del Maschio Angioino alle ore 17,45.
Un grande traguardo per l’Orchestra dei ragazzi, che proprio a Luglio del 2014 iniziava la sua attività concertistica sotto la guida del direttore Giuseppe Mallozzi, e per la realtà associativa guidata dal presidente  Enzo De Paola e dal vice-presidente Domenico Salerno.
La crescita dell’Orchestra è sotto gli occhi di tutti: dagli esordi con pochi ragazzi appena avviati allo studio dello strumento musicale fino alla stagione concertistica organizzata al Teatro Bracco, dal convegno/Work Shop dedicato ad Antonio Abreu, figura di riferimento per tutte le orchestre dei quartieri, ai successi del 2024 che hanno visto l’OSQS protagonista del grande evento organizzato dalla confraternita dei Pellegrini e dalla fondazione Il Canto di Virgilio al Teatro San Carlo. infine la recente bella esibizione nel Concerto Commemorativo  del 5 Luglio organizzato dal Conservatorio alla presenza delle personalità diplomatiche del Venezuela, con le quali si sta formalizzando l’adesione dell’OSQS a El Sistema, la rete internazionale delle orchestre giovanil ispirate al modello Abreu.
Il concerto del 12 Luglio sarà non solo l’occasione per ascoltare l’esecuzione di brani classici come la Romance pour cor di Camille Saint Saens, il Concerto Grosso per 2 violini e archi di Antonio Vivaldi o il Primo Contrappunto dall’Arte della Fuga di J.S.Bach, ma anche quella per riproporre bellissimi brani moderni quali le 4 versioni originali della Ritirata Notturna di Luigi Boccherini rielaborate da Luciano Berio, il bellissimo Danzòn n. 2 di Jèsus Arturo Marquez Navarro o il Chamambo di Manuel Artes, composizione scritta espressamente per le orchestre del Sistema. Ma sarà anche l’ occasione per presentare l’Orchestra dei giovanissimi, cui partecipano i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Liceo Musicale “D.Cirillo” e l’ I.C.S. “D.Cimarosa” di Aversa e il Liceo Musicale “Palizzi” di Napoli e costituisce un’anteprima degli eventi autunnali con i quali continueranno i festeggiamenti. 

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.