«La Vaga Aurora» a Villino Manina

0

Una dimora storica vomerese, Villino Manina, accoglie alle 19,30 la conclusione   della rassegna Napoli Opera House che vedrà   protagonista l’Ensemble Vocale La Vaga Aurora, diretto dal maestro Rosario Peluso.
La rassegna organizzata dal cantante e artista tout court Luca De Lorenzo, ospitale padrone di casa, è iniziata ad ottobre 2023, e sono stati accolti interpreti della musica lirica, del jazz e della musica d’autore contemporanea; mancava finora la  musica corale.
Venerdì 
a completare l’offerta provvede il prestigioso ensemble   La Vaga Aurora con un programma  tra rinascimento e primo barocco che va  dalle villanelle e villotte alla napolitana ai madrigali di Cipriano De Rore e Andrea Gabrieli dedicati alle rime di Ludovico Ariosto, con   attenzioni speciali  alla monaca compositrice ferrarese Vittoria Aleotti e al napoletano  giramondo Andrea Falconieri.

«Sono estremamente lieto di concludere la stagione musicale della Napoli Opera House,  che ha registrato oltre le seicento presenze, in una sala che può ospitarne solitamente non più di 50 con il concerto dell’Ensemble vocale La Vaga Aurora – ha commentato Luca De Lorenzo – Il repertorio presentato dal maestro Rosario Peluso insieme al suo Ensemble non solo è raffinato, ma rappresenta un elegante e straordinario contrappunto contro la preoccupante deriva musicale e sociale che sta colpendo le nuove generazioni. Auspicare una maggiore considerazione per la musica di alta qualità in una città come Napoli, celebre per aver esportato la propria musica in tutto il mondo, è un desiderio sentito ed un piccolo sogno. pochissime persone si concedono ormai la possibilità di ascoltare la ‘’buona’’ musica. Sarebbe forse meglio affermare che è difficile che chiunque si conceda del tempo per un puro ascolto»

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.