San Pietro a Majella celebra la Giornata della Musica Antica

0

Josè Maria Lo Monaco

In occasione della Giornata Europea della Musica Antica, il Conservatorio San Pietro a Majella propone un Open-Day intensissimo, con cui celebrare anche il compleanno di Johann Sebastian Bach, che cade anch’esso il 21 marzo,  in onore del quale l’Europa ha istituito nel 2013 la ricorrenza.
Il Dipartimento di Musica Antica del San Pietro a Majella apre al pubblico le sale dello storico edificio,  la Scarlatti, la Martucci, la Muti e la Gesualdo, a chi vorrà assistere a incontri seminariali, prove, performance, fino al concerto finale dei docenti del Dipartimento e dell’Orchestra Barocca del Conservatorio nella Sala Scarlatti.
Sarà data opportunità a studenti di scuole medie a indirizzo musicale e licei musicali di interagire con i docenti del San Pietro a Majella; alle 13,30, invece, studenti del Conservatorio si esibiranno a  Gallerie d’Italia a Palazzo Piacentini, in pagine di Bach, Galuppi, Tartini, Durante, Telemann e Alessandro Scarlatti.
I docenti impegnati saranno Giorgio Cerasoli (clavicembalo e tastiere storiche), Giuseppe Guida (violino barocco), Josè Maria Lo Monaco (canto rinascimentale e barocco), Paologiovanni Maione (storia della musica), Marco Piantoni (violino barocco), Tommaso Rossi (flauto dolce e traversiere), Piero Massa (viola) insieme con allievi del Dipartimento di Musica Antica.
Naturalmente nei diversi programmi proposti nella giornata, ampio spazio sarà offerto agli autori della Scuola Napoletana del Settecento.

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.