L’Accademia del San Carlo debutta sul palco del suo Teatro

0

Chissà se, affrontato in compagnia, il debutto sul palcoscenico del Teatro San Carlo susciti minore apprensione; ce lo diranno i soprani Laura Ulloa, Chiara Polese, Marilena Ruta (nella foto) e Maria Sardaryan, i tenori Giorgi Guliashvili e Li Danyang, i baritoni Ignas Melnikas, Giovanni Impagliazzo e Takaki Kurihara.
I giovani che gioedì 15 settembre alle 20 saranno impegnati in un recital accompagnati al pianoforte dal maestro Roberto Moreschi sono allievi dell’Accademia di Canto Lirico del Teatro di San Carlo ed eseguiranno musiche di Mozart, Verdi, Puccini, Donizetti, Bellini, Mascagni, Tosti e Cardillo.
Debutto al San Carlo sì, ma in giugno i talentuosi allievi si erano esibiti a Palazzo Reale in  arie ed insiemi dall’opera “Don Chisciotte” di Paisiello.
Il percorso di alta formazione è iniziato lo scorso anno nell’Accademia coordinata da Ilias Tzempetonidis con la prestigiosa docenza di Mariella Devia e toccherà una vetta a dicembre quando,  con l’Orchestra del San Carlo gli allievi dell’Accademia saranno in tournée a Praga e ancora nell’autunno 2023 quando saranno in Francia: alla Philharmonie de Paris e al Louvre.
«Questo concerto ci rende orgogliosi del percorso compiuto finora dagli allievi della nostra Accademia . ha affermato il sovrintendente Stephane Lissner – Valorizzare i talenti e formare una nuova generazione di artisti per il palcoscenico del futuro, oltre a trasmettere sempre più il patrimonio musicale alle giovani generazioni, è compito imprescindibile per un Teatro con la storia e il prestigio del San Carlo».

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.