Al Teatro Ghirelli di Salerno, che riprende a breve la propria attività, tornano il CLUB DELLA LETTURA, a cura di Andrea Carraro, Mariano Ragusa ed Eduardo Scotti, occasione di approfondimenti, analisi e confronto; MEDITERRANEO CONTEMPORANEO, rassegna curata da Maria Rosaria Greco attenta alle culture del Mediterraneo, e che quest’anno volge lo sguardo alla Tunisia. ZIORIZ, opera d’Arte filmica, (prodotta da Teatri Uniti con Casa del Contemporaneo, con il contributo della Regione Campania / Film Commission, in collaborazione con Studio Trisorio, Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee Museo Madre e Zona Rosa), progetto e regia di Raffaela Mariniello, che segue dalla sorgente alla foce il corso del Volturno, il fiume più lungo dell’Italia meridionale. E ancora, Danza INCONTRI, a cura di Antonella Iannone, e MUTAVERSO TEATRO, ideata e diretta da Vincenzo Albano.
La programmazione del Teatro Ghirelli prevede il 13 novembre 2022 un Tributo a Pino Daniele, scritto e interpretato da Tony Laudadio che in Pasqualino e Alessiuccia – la città che incanta, parla e canta la lingua dell’indimenticabile cantautore napoletano. Si è scelto, inoltre, di contrappuntare gli appuntamenti della stagione con un percorso laboratoriale ed il primo, si intitola “Con le armi della poesia / Pensiero Parola Performance” a cura di Pino Carbone e Annacarla Broeg. I partecipanti verranno guidati attraverso tre fasi: passato, presente e futuro dentro la scrittura di Pier Paolo Pasolini.
Il secondo è un progetto a cura Ivica Buljan (Direttore del Teatro Nazionale Croato di Zagabria) “Antigone la Ribelle”, che esplorerà le tecniche di performance contemporanee che si possono utilizzare per approcciare le tragedie antiche a partire dall’analisi del testo. Il terzo è un lavoro di approfondimento in residenza di Danio Manfredini e Vincenzo del Prete, “Repertorio – studi scelti” con gli attori partecipanti al progetto Repertorio, corso d’Alta formazione, percorso iniziato nel 2018 presso la Corte Ospitale di Rubiera.
La proposta degli abbonamenti e delle card della stagione 2022/23 prende il via il 19 novembre con lo spettacolo L’ultimo nastro di Krapp di Samuel Beckett, con la regia e l’interpretazione di Giancarlo Cauteruccio, in replica il 20.
La Codista, di e con Marleen Scholten, drammaturga ed attrice olandese che costruisce una riflessione comica, politica, assurda e personale sulla questione dell’identità̀, il desiderio del rallentamento e la paura dell’attesa, va in scena il 1 e il 2 dicembre. Migliore, una produzione di Casa del Contemporaneo in collaborazione con Nest Teatro, vede l’interpretazione di Giovanni Ludeno e la regia di Giuseppe Miale di Mauro. Un testo comico – firmato dall’indimenticato Mattia Torre – che racconta una storia al limite del paradosso, previsto il 10 e l’11 dicembre.
L’anno nuovo comincia con L’Oreste – quando i morti uccidono i vivi, una pièce originalissima, di Francesco Niccolini, che vive, attraverso il talento di Claudio Casadio, e nell’interazione continua tra teatro e fumetto animato, realizzato da Andrea Bruno, in collaborazione con il Lucca comics. L’appuntamento è fissato il 7 e l’8 gennaio. Il Barabba di Antonio Tarantino, (testo pubblicato dopo la morte dell’autore nel 2021) è sul palco il 19 e il 20 gennaio. Nella pièce, diretta da Teresa Ludovico, ed interpretata da Michele Schiano di Cola, l’autore mescola versi e prosa, commedia e tragedia, dolcezza e ferocia. A febbraio, il 4 e il 5, è il turno di Ultimo arrivato… a casa Moscato uno spettacolo di e con Benedetto Casillo. «L’ ultimo arrivato nello spazio/tempo moscatiano sono io. – dice Casillo – E a lui mi accomuna più di una cosa». Poi sarà la volta il 18 e il 19 febbraio, di Pièce noire, testo di Enzo Moscato, vincitore del Premio Riccione per la drammaturgia nel 1985, messo in scena da Giuseppe Affinito con una compagnia di giovani.
Dal testo arcaico del grande Eschilo ma utilizzando le tecniche del comico arriva a marzo (4 e 5) 7 contro Tebe, una creazione de I Sacchi di Sabbia, compagnia nata a Pisa che realizza spettacoli caratterizzati da una continua oscillazione fra tradizione e ricerca e da una cifra surreale e leggerissima. La regia è di Massimiliano Civita (attuale direttore Tric Toscana – Teatro Metastasio). Segue il 18 e 19 marzo Contraction/Contrazioni di Mike Bartlett che ha debuttato al Campania Teatro Festival. Nell’ufficio di una multinazionale, attraverso due donne, 3 anni e 14 quadri, Francesco Saponaro dirige in modo raffinato Valentina Acca e Federica Sandrini in un affresco distopico e spersonalizzante. Torna Pino Carbone, con Canto di Natale, in scena il 1 e il 2 aprile, tre fasi di un processo speciale, una riflessione sul concetto di consumo nel mondo contemporaneo, a partire dalle suggestioni del Canto di Natale di Dickens ed infatti, come quello, ha la forma di un viaggio. Nelle date previste sarà interpretato da due cast diversi, uno tutto al maschile ed uno tutto al femminile.
Duett for J.J. con Cristina Donadio e Maurizio “Bungt Bangt” Capone è un omaggio all’Ulisse di Joyce in occasione del centesimo anniversario della sua pubblicazione. L’adattamento teatrale, in lingua napoletana, si ispira ad un frammento dell’episodio 17: ITACA e si concentra su sette domande, le quali danno vita a sette movimenti scenici, in cui parola, canto e musica si intersecano senza soluzione di continuità. Il 6 e 7 maggio troviamo Sogno di una notte di mezza estate dall’omonima commedia di William Shakespeare, una produzione della Casa con la regia di Rosario Sparno. Un finale di stagione che è il trionfo della vita e dell’amore: protagonisti di questo adattamento, che segue quello di “La tempesta”, sono gli attori, che danno vita a una storia che entra in un labirinto di magia e intrugli amorosi.
La stagione YOUNG prende le mosse da alcune parole di Gianni Rodari: “FELICI NON BASTA. Rimane la necessità, il dovere, di comunicare loro non solo il piacere della vita, ma la passione della vita; di educarli non solo a dire la verità ma ad avere passione della verità. (cfr. Scuola di fantasia). Un progetto complesso (2 Progetti Speciali, 2 spettacoli per la scuola dell’infanzia, 4 corsi di formazione docenti riconosciuti dal MI, 4 spettacoli per la scuola secondaria di secondo grado, 6 spettacoli per la scuola secondaria di primo grado, 8 spettacoli per la scuola primaria, 11 spettacoli per le famiglie) dedicato in via esclusiva ai bambini, ai ragazzi, agli adolescenti, spettatori in continua evoluzione, che cambiano rapidamente ma che sono studenti/spettatori oggi, nel presente.
Si inizia a settembre con le marionette di “Papero Alfredo” (+3 anni), si prosegue sempre con i burattini de “I tre porcellini” (+3) e la musica dal vivo de “I musicanti di Brema” (+3) ad ottobre. Si prosegue a novembre con “Nel bosco addormentato” (+6) liberamente ispirato a La Bella addormentata nel bosco di Perrault, Grimm, Jelloun, Basile e Calvino. Dicembre porta in scena i burattini, pupazzi e la narrazione di “Secondo Pinocchio” (+3). A gennaio spazio a “La bella e la bestia” (+ 6) e a “Solitarium” (+8), teatro d’attore e drammaturgia di movimento. A febbraio, tocca prima ai +14 con “Nina, due passi nell’adolescenza”, e poi a “Sapiens”, teatro d’ombre (+ 8 anni). Marzo prevede ben quattro appuntamenti: c’è “Barbie e Ken – riflessioni su una felicità imposta” che prevede l’interazione con il pubblico adolescente, “Ouverture des saponettes” ovvero clownerie e bolle di sapone (+ 3 anni), la produzione in lingua inglese di Casa del Contemporaneo, “Dracula” di The Play Group e “L’uccello di fuoco”, una danza tra canto musica e origami, entrambi per il pubblico a partire dagli 8 anni. Infine, ad aprile, per i più grandi tra i piccoli (+14) “Stoc ddoc – io sto qua” e, “Esterina centovestiti” (+6).
Casa del Contemporaneo da’ appuntamento al pubblico tutto, al Teatro Ghirelli già a settembre, per una giornata festosa, dedicata ad illustrare nel dettaglio l’intera programmazione 2022/23. INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA TEATRO GHIRELLI – info e prenotazioni: 345/4679142. Orari spettacoli feriali 20.30, festivi 19
info@casadelcontemporaneo.it teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it
www.casadelcontemporaneo.it
fb @casadelcontemporaneo @teatroghirelli
Instagram @casadelcontemporaneo
Dadadago