Paisiello riceverà un tributo alle 18,45 nella chiesa collocata nel complesso ecclesiastico del centro storico che ospita le spoglie mortali del compositore pugliese: la Chiesa di Santa Maria Donnalbina.
Il concerto della rassegna “Giovani d’intorno” organizzata dall’Associazione Collegium Philarmonicum, con lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi e Giovanni Paisiello, a sua volta omaggia il genio jesino, autore della pagina sacra più eseguita al mondo e della quale, non senza reverenza, Paisiello elaborò nel 1810 una versione per 4 voci soliste e un’orchestra che agli archi aggiungeva, secondo il mutato gusto, i fiati.
Con l’Orchestra da Camera Collegium Philarmonicum diretta dal maestro Gennaro Cappabianca si ascolteranno le voci di Chiara Polese (soprano), Elide Facciuto (mezzosoprano), Andrea Cataldo (tenore), Davide Sabatino (basso).
L’evento tributerà anche un omaggio a Don Luigi Orione, il cui Monastero adiacente alla Chiesa è affidato alla Congregazione a lui intitolata, nel 150esimo anno della nascita.
Pergolesi-Paisiello nella Chiesa di Santa Maria Donnalbina
0
Share.