Il motto di questa tredicesima edizione è “riprendere per riprendersi”. La Compagnia dell’Eclissi di Salerno, organizzatrice della storica rassegna di teatro, lo ha scelto dopo oltre due anni di pandemia, caratterizzati da un procedere “stop and go”, nell’auspicio di un allentamento in questo anno 2022 di tante restrizioni e di una graduale uscita dalla pandemia. Si respira ottimismo per il ritorno del pubblico e delle compagnie teatrali che da tutt’Italia hanno aderito al bando promosso per il Festival. Il sipario si alzerà domenica 13 febbraio 2022 al Teatro Genovesi di Salerno, l’appuntamento è con la compagnia Teatro dei Dioscuri di Campagna (SA), in scena lo spettacolo “Kraken (favola alla deriva)” scritto da Patrick Quintal e tradotto da Eva Franci, già premiato come vincitore al 74° Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro.
Il desiderio di normalità è un sentimento condiviso tra quanti lavorano, ad ogni titolo, nel mondo dello spettacolo, costretti ad una pesante battuta di arresto, ed il pubblico lasciato a casa con qualche “visione” in streaming, surrogato generoso ma pur sempre lontano da una forma espressiva compiuta. Due gli spettacoli della rassegna rinviati ad altra data rispetto al cartellone iniziale, il primo la “Signorina Julie” di August Strindberg andrà in scena sabato 30 aprile 2022 (non più il 30 gennaio 2022), nell’adattamento di Daniele Ceccarini, con la Compagnia Giardini dell’Arte di Firenze, l’altro curato dalla Compagnia Teatrale Grandi Manovre di Forlì che rappresenterà sabato 19 marzo 2022 (non più il 20 febbraio 2022) “La soglia” da “Le sas” nell’adattamento di Loretta Giovannetti.
A marzo domenica 13 la Compagnia Quelli che il Teatro…di Mugnano (NA) sarà in scena con la pièce “La stranissima coppia” di Diego Ruiz, domenica 20 marzo invece sarà la volta della Compagnia Colpo di Maschera di Fasano (BR) con lo spettacolo “Il sogno di Domenico” di Gerry Moio. Gli ultimi tre spettacoli, distribuiti tra aprile e maggio, sono in cartellone domenica 3 aprile 2022 con la Compagnia Luna Nova di Latina che porterà in scena “La costruzione” di Roberto Russo mentre domenica 10 aprile 2022 la Compagnia Ronzinante di Merate (LC) rappresenterà “Camping” di Lorenzo Corengia.
La rassegna si concluderà con “Le ultime lune” di Furio Bordon in programma domenica 1° maggio 2022. Intanto sono in corso le vendite degli ultimi abbonamenti alla rassegna Festival Nazionale “Teatro XS” Città di Salerno 2022, sarà sufficiente telefonare al 338 2041379, il prezzo dell’abbonamento è di Euro 80,00 mentre l’ingresso al singolo spettacolo è di Euro 12,00. Ultime notazioni sui premi previsti dal bando, assegnati in base alla valutazione di una Giuria tecnica; essi andranno al migliore spettacolo, alla migliore regia, al migliore interprete maschile, alla migliore interprete femminile, anche se la Giuria potrà assegnare anche ulteriori riconoscimenti o, viceversa, potrà non assegnare uno o più premi.
Una Giuria dei giovani, inoltre, assegnerà il migliore spettacolo “Premio “Ileana Petretta Pecoraro Scanio”, mentre ci saranno anche il Premio gradimento del pubblico ed il Premio speciale U.I.L.T. – Unione Italiana Libero Teatro. La serata conclusiva, sempre a cura della Compagnia dell’Eclissi di Salerno, in collaborazione con l’IIS Genovesi – da Vinci, è prevista per domenica 6 maggio 2022. Un’ultima precisazione, l’orario di inizio dello spettacolo per i sabati è alle ore 19,00 e per le domeniche è alle ore 21,15, sempre così, per cui non è difficile sbagliare.
Marisa Paladino