Torna al San Carlo di Napoli il prossimo 30 Marzo alle 20 la straordinaria voce di Rosa Feola, soprano tra i più apprezzati al mondo, che, dopo i successi della scorsa stagione con Turandot, si esibirà in un intimo recital dedicato alla musica dei compositori vissuti a cavallo tra il secolo dei lumi e quello romantico.
Nata in una famiglia di amanti della musica, l’artista campana ha cantato con i più grandi fin dal suo debutto all’Accademia di Santa Cecilia sotto la direzione di Kent Nagano, ed ha interpretato ruoli di rilievo nelle opere di Mozart, Donizetti, Rossini, Bellini e Cimarosa, non tralasciando qualche incursione nel teatro di Puccini e Verdi.
Accompagnata al pianoforte da Iain Burnside, la cantante, nata a S.Nicola la Strada e considerata dalla critica una tra le più raffinate interpreti dell’ opera degli anni a cavallo tra sette e ottocento, delizierà il pubblico a partire dalle ore 20,00. In programma pagine raffinate dalla Regata Veneziana di Rossini e i Tre pezzi op. 84 di Giuseppe Martucci dedicati alla poesia di Giosuè Carducci.
Poi i Rispetti di Ottorino Respighi, mutuati dalla tradizione popolare toscana, composizioni dalle Images e da L’Enfant Prodigue di Debussy.
La seconda parte del programma contiene invece brani dal Don Giovanni di Mozart, da Semiramide di Rossini e da Lucia di Lammermoore di Donizetti.
Di notevole spessore anche i due interventi pianistici che completano il programma: l’Improvisation per piano solo di Emmanuel Chabrier, estratto dai 10 Pièces Pittoresques e Une carezze à ma femme dai Pèchès de Vieillesse di Rossini.
Al San Carlo il recital di Rosa Feola
0
Share.