Torna in scena a Catania I miraculi dô Bamminu di Cinzia Caminiti, autrice, attrice e regista, spettacolo di cunti e canti natalizi, oggi 5 gennaio 2025 alle 19.30 presso la Chiesa di San Francesco di Paola alla Civita, a cura dell’Associazione Culturale Dimensione Scena. Lo spettacolo , ormai un classico che viene proposto sempre con successo nel periodo natalizio, e di cui già si è occupata questa testata, vuole essere uno spaccato del Natale siciliano, con racconti – i cunti – riguardanti nello specifico la prima parte della vita di Gesù Bambino, e i suoi prodigi durante la fuga per l’Egitto con Giuseppe, Maria e Sciccareddu (l’asinello). Uno spettacolo che fonde parole e gesti , suoni e canti tra i più belli della tradizione della natività. In scena una cona – un tipo particolare di addobbo natalizio siciliano – un’affabulatrice e dei musicanti che intoneranno, dal vivo, con strumenti popolari, ninnarelle e canti di Natale tra i più preziosi e apprezzati.
“U cuntu è un’arte antica per affascinare – sono parole della stessa Cinzia Caminiti – e la lingua siciliana arcaica per bellezza e sonorità non ha eguali . Lo spettacolo disegna lo stato d’animo di chi viveva “U tempu di Natali”. Uno spettacolo di rimembranze, di malinconici ricordi, di festose atmosfere, di buoni sentimenti, di autentiche emozioni. Uno spettacolo da sentire, da ascoltare, e da guardare come si guarda un quadro raffigurante immagini care e lontane. Esso vuole ripercorrere i tempi in cui per tradizione le donne davanti alla porta di casa raccontavano ai bambini seduti sul gradino le storie di Gesù. Sono appunto i “cunti do pisòlu” (del gradino ). I racconti toccheranno varie corde grazie alla accattivante narrazione tipica “dell’arte del cunto”. Era ed è ancora questa, una preziosa e vitale forma di spettacolarizzazione popolare. Era ed è un modo per incantare…I racconti che nascevano a volte spontanei nelle case col braciere acceso o davanti l’uscio erano e sono un preciso fatto d’arte, oggi una immediata forma teatrale da riproporre e valorizzare” .
Coltivare la memoria, riappropriarsi delle proprie radici in un’epoca in cui tutto quanto sembra appiattirsi in un eterno presente, diventa un’azione preziosa e necessaria : non solo nostalgia , ma conoscenza del passato , coscienza del presente , impegno per il futuro . Ed è ciò che racconta il lungo e ricco curriculum di Cinzia Caminiti , artista poliedrica il cui impegno artistico non è mai disgiunto da quello civile: cantante, attrice, regista, ricercatrice , esperta in materia Etno-antropologica ed autrice di testi teatrali , ma anche docente in corsi e incontri sulla storia, gli usi e i costumi del popolo siciliano , sia in scuole e associazioni culturali che in comunità di sostegno, carceri minorili e Istituti di pena. Suo un progetto su legalità e antimafia, culminato nello spettacolo Libere-donne contro la mafia , che ha percorso in lungo e in largo la Sicilia. Numerosi anche i premi e riconoscimenti per la sua attività di ricerca e di impegno civile.
I Miraculi dô Bamminu
testo e regia di Cinzia Caminiti
con Cinzia Caminiti
e la partecipazione di Melina Pappalardo – Enrico Pappalardo
Musiche e canti eseguiti dal vivo da Giovanni Doro – Nicoletta Nicotra
e dal gruppo I Colapisci con Santo Privitera – Mario Cantone – Silvio Carmeci
INGRESSO LIBERO