Il Trianon Viviani, il Teatro della Canzone Napoletana, propone, per la prossima fine settimana, un cartellone all’insegna della cultura partenopea, della musica e della letteratura, con tre eventi imperdibili che spaziano dal teatro comico alla musica a cappella fino a un’intensa riflessione sulla violenza di genere.
Dal 22 al 24 novembre 2024, il pubblico di Napoli avrà la possibilità di vivere un’esperienza unica che celebra le tradizioni e le contemporaneità artistiche.
Si parte venerdì 22 novembre (ore 21) con Amedeo Colella e il suo spettacolo comico e culturale “Nisciuno nasce ‘mparato”.
In scena, Colella veste i panni di un professore universitario che, durante una lezione sulla cultura partenopea, è costantemente interrotto da una serie di imprevisti, tra cui l’entrata in scena di una sciantosa e di un attore specializzato nei grandi classici.
Tra battute, canzoni napoletane e sketch divertenti, lo spettacolo riesce a raccontare con leggerezza e ironia la storia, la lingua e le tradizioni gastronomiche della città.
Un incontro che mescola cultura e comicità, con un cast che include Elena Vittoria, nei panni della sciantosa, e Umberto Tommaselli, l’attore fine dicitore.
Le performance musicali saranno curate dal chitarrista Francesco Cuomo, dal percussionista Michele Maione e dal flautista Nicola Fiorillo.
Sabato 23 novembre (sempre alle 21) il Trianon Viviani ospiterà il celebre gruppo vocale Neri per Caso. Questo ensemble salernitano, noto per le sue interpretazioni a cappella, ha conquistato il pubblico di tutta Italia con la sua abilità vocale, vendendo oltre mezzo milione di copie dei suoi album.
La band, che ha collaborato con artisti del calibro di Pino Daniele, Giorgia e Lucio Dalla, offrirà un concerto che spazia dal pop alla musica tradizionale, reinterpretando in modo originale brani indimenticabili. Il concerto è prodotto da Italia Concerti Group e promette di regalare un’esperienza unica per gli amanti della musica vocale.
Infine, domenica 24 novembre (ore 21), il Trianon Viviani ospiterà l’atteso spettacolo “Pugni nel cuore”, che segna l’inizio della nuova rassegna “Pietre Miliari”.
Il reading è interpretato da Maurizio de Giovanni, il celebre autore delle indagini del commissario Ricciardi, e dal musicista Marco Zurzolo che accompagnerà il racconto con il suo sax.
Il tema centrale dello spettacolo è la violenza di genere, trattata attraverso storie vere di cronaca, raccontate dal punto di vista del carnefice.
Le emozioni e le dinamiche di un amore che si trasforma in ossessione, gelosia e odio sono esplorate in modo crudo e intenso, mettendo in luce la tragedia umana che si cela dietro questi episodi.
Ad arricchire l’esibizione ci saranno anche la cantante Marianita Carfora, il chitarrista Carlo Fimiani e il bassista Umberto Lepore.
“Pugni nel cuore” segna l’inizio della rassegna “Pietre Miliari”, un progetto che promuove il dialogo tra letteratura e musica, in collaborazione con Campania Legge e la Fondazione Premio Napoli.
Un fine settimana ricco di cultura e emozioni, dunque, e un’opportunità per esplorare le radici napoletane in un contesto teatrale di grande qualità.
Franco Milone