Al Trianon quattro giorni di omaggi ai grandi del teatro

0

Dal 14 al 17 novembre 2024, il Teatro Trianon Viviani di Napoli renderà omaggio a tre delle figure più emblematiche del panorama culturale italiano: la cantante e attrice Angela Luce; l’attore e regista Mario Scarpetta e il compositore Ennio Morricone.
Un’opportunità unica per ripercorrere le straordinarie carriere di questi artisti, protagonisti del teatro, della musica e del cinema, attraverso spettacoli, mostre e incontri che celebrano la loro eredità culturale.
La rassegna si apre con un tributo a Mario Scarpetta, attore e regista nonché erede della storica dinastia teatrale napoletana, noto per il suo impegno nell’arte teatrale e per il suo spirito innovativo.
Alle 20, sarà inaugurata la mostra iconografica “Il sorriso e l’attore”, curata da Pino Miraglia. La mostra ripercorre, attraverso fotografie, video e testimonianze, la carriera di Scarpetta, dagli esordi con Eduardo De Filippo fino alla sua prematura scomparsa nel 2004.
Alle 20.45, il critico Giulio Baffi dialogherà con Marisa Laurito, Gianni Pinto e il figlio Eduardo Scarpetta, quinta generazione della famiglia, che ha scritto la storia del teatro napoletano.
La serata si concluderà con la rappresentazione di “Viva gli sposi”, un divertissement teatrale che Scarpetta adattò da Gogol’, Čechov e Zoščenko, con la regia di Massimo Andrei. Un’occasione per riscoprire uno dei grandi maestri del palcoscenico napoletano e un’opera che mescola sapientemente diversi universi drammaturgici.
Il venerdì e il sabato vedranno in scena Thayla Orefice nel tributo a Angela Luce, intitolato “Senza ipocrisia”. Questo spettacolo, scritto da Giovanna Castellano e diretto da Bruno Garofalo, è un viaggio emozionante attraverso la vita e la carriera di Angela Savino, in arte Angela Luce. Con oltre 72 anni di carriera, Angela Luce ha conquistato il cuore del pubblico con la sua interpretazione della melodia napoletana, la sua presenza scenica nel teatro di Eduardo e il suo ruolo nel cinema italiano.
Thayla Orefice sarà accompagnata da un cast di artisti che rievocano la grandezza di Luce, uno dei volti più amati della tradizione musicale e teatrale napoletana. L’omaggio non si limita alla sua musica, ma esplora anche la sua carriera cinematografica, che ha visto Luce recitare in oltre ottanta film.
Durante la “prima” dello spettacolo, Angela Luce riceverà un premio per la sua lunga e prestigiosa carriera, in riconoscimento del suo contributo in ambito teatrale, musicale e cinematografico.
La settimana si chiuderà domenica 17 novembre con un emozionante omaggio a Ennio Morricone, il compositore premio Oscar che ha rivoluzionato la musica da film.
“La leggenda Morricone” è un concerto-racconto che vede protagonista il chitarrista Mauro Di Domenico, grande amico del Maestro e uno dei più apprezzati interpreti della sua musica.
Nel corso della serata, Di Domenico condividerà aneddoti e testimonianze della sua lunga amicizia con Morricone, alternando brani musicali a documenti e racconti dei registi che hanno collaborato con il compositore, tra cui Giuseppe Tornatore e Giuliano Montaldo.
Sul palco, con Di Domenico, ci saranno Nicola Di Pinto, Lino Vairetti degli Osanna e la Good Fellas Orchestra, per un’esperienza musicale unica che celebra l’universo sonoro di uno dei più grandi maestri della musica contemporanea.
La serie di eventi è organizzata con il sostegno della Regione Campania, della Città metropolitana di Napoli e del Ministero della Cultura, e con il patrocinio di Rai Campania.
Il Trianon Viviani, teatro simbolo della canzone napoletana, rinnova il suo impegno nel promuovere la cultura e la memoria storica di Napoli, celebrando le figure che hanno contribuito a rendere celebre il teatro, la musica e il cinema italiani nel mondo.

Franco Milone

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.