Mozart e Haydn al San Carlo: Due “classici”

0

È interamente dedicato ai sommi maestri del classicismo Mozart e Haydn, il programma del concerto cameristico delle 18  di  domenica 10 novembre al Teatro di San Carlo.
Francesca Staderini (flauto),  Erika Gyarfas e  Flavia Salerno (violini), Pietro Lopopolo (viola) e  Alberto Senatore (violoncello), professori dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, eseguiranno «Die Londoner Trios” Trio n. 1 in do maggiore per flauto, violino e violoncello» di Haydn, «Quartetto in la maggiore KV 298 per flauto, violino, viola e violoncello» di Mozart, «Quartetto op. 76 n. 2 “delle quinte” per due violini, viola e violoncello» di Haydn e il «Quartetto in do maggiore KV 285 b per flauto, violino, viola e violoncello» di Mozart.
Il «Trio londinese n.1», originariamente composto nel 1794 per due flauti e violoncello, fa parte dell’insieme di brani con cui Haydn si presentò al pubblico inglese, do tentativo fallito, per mero disguido postale, di scrittura a Napoli, fortemente voluta dalla regina Maria Carolina. Quelle oggi note come «Sinfonie Londinesi», in realtà avevano come titolo originario «Sinfonie Napoletane». La storia della musica italiana sarebbe cambiata radicalmente se il messo inviato da Ferdinando IV avesse raggiunto in tempo il compositore, prima che questi si imbarcasse per l’Inghilterra.
Il «Quartetto per flauto n. 4 in la maggiore, K 298» è datato in Mannheim nel 1788; di qualche mese precedente è il «Quartetto in re maggiore K. 285» e va detto che Mozart non mostrò di amare il flauto; tuttavia il virtuoso olandese De Jean convinse il compositore che, a dispetto del poco entusiasmo, realizzò dei veri gioielli. La genialità supera tutto.
I «Sei Quartetti  op. 76» di Haydn sono opere mature del Maestro ormai economicamente appagato e libero di ricercare nuove soluzioni,  composti nel 1797, sono dedicati al conte  von Erdődy.
Il secondo quartetto è soprannominato “Delle Quinte”  in ragione del tema costituito da due coppie di quinte discendenti.

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.