«Il falso incidente» di Isa Danieli e Trampetti al Trianon Viviani

0

Il Trianon Viviani di Napoli accoglie un incontro tanto atteso quanto emozionante: Isa Danieli e Patrizio Trampetti tornano finalmente a condividere la scena dopo più di cinquant’anni.
Il 2024 segna il loro ritorno con «Un falso incidente», uno spettacolo che non è solo un incontro artistico, ma un racconto generazionale che intreccia memorie personali, musica e teatro.
Dal venerdì 8 novembre a domenica 10 novembre, il Teatro della Canzone Napoletana ospiterà questo evento unico, che fa parte della stagione teatrale Live in Napoli, curata da Marisa Laurito.
Le repliche saranno venerdì 8 novembre e sabato 9 novembre alle ore 21 e domenica 10 novembre alle ore 18.

«Un falso incidente» è scritto e diretto da Patrizio Trampetti, uno dei protagonisti del folk revival italiano, già fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare (NCCP).
Il titolo dello spettacolo riprende il verso di Un giorno credi, celebre canzone che Trampetti scrisse per Edoardo Bennato, con l’orchestrazione di Roberto De Simone.

In questo nuovo lavoro teatrale, Trampetti intreccia il suo percorso artistico e umano con quello di una generazione che ha vissuto sogni, conflitti e un continuo confronto con il passato.
Al centro della trama c’è una riflessione sulla vita e le sue scelte, attraverso una serie di lettere che lo stesso Trampetti intrattiene con Isa Danieli. Un racconto che diventa anche un omaggio a maestri come Eduardo De Filippo e Roberto De Simone, due giganti dello spettacolo che hanno lasciato un segno indelebile sulla cultura napoletana.
Le musiche dal vivo, curate dal talentuoso Jennà Romano, leader della band Letti Sfattti, sono un altro elemento distintivo dello spettacolo. Romano fonde sonorità tradizionali con sonorità psichedeliche anni ’70, dando vita a un sound che attraversa epoche e culture, perfetto per accompagnare i temi di memoria e ricerca del significato che attraversano la performance.
Isa Danieli, ricordando il loro incontro artistico di cinquant’anni fa, sottolinea il legame speciale che unisce lei e Trampetti, nato in occasione della famosa produzione teatrale «La Gatta Cenerentola», che ancora oggi rimane uno dei lavori più amati dal pubblico.
«Ci lasciammo in un appiccico famoso quasi cinquant’anni fa», racconta Isa Danieli, riferendosi alla loro prima collaborazione. «Fu un vero incidente», aggiunge Trampetti, promettendo che il mistero legato a questo “incidente” verrà svelato nel corso dello spettacolo.

Con «Un falso incidente», il pubblico avrà l’opportunità di assistere a una rielaborazione profonda e coinvolgente della memoria storica, ma anche di vivere un momento di grande intensità emotiva e culturale. La mescolanza di musica dal vivo, narrazione e teatro sarà sicuramente il punto di forza di questa nuova creazione, che si annuncia come uno degli eventi teatrali più attesi dell’anno.

Franco Milone

 

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.