Martedì 5 novembre, ore 20.30, in Sala Assoli andrà in scena, a cura dell’associazione Dissonanzen, «Soirée à Circé» è il titolo del concerto delle 20,30 alla Sala Assoli, con musiche di Francesca Caccini, Giulio Caccini e Claudio Lugo.
Protagonista sarà la superba voce del soprano Roberta Invernizzi con Ugo di Givanni all’arciliuto e ancora la voce recitante di Guido Caserza e l’Ensemble Barocco di Napoli, diretto da Claudio Lugo con Tommaso Rossi (flauti), Marco Piantoni e Eleonora Amato (violini), Vezio Jorio (viola), Manuela Albano (violoncello), Giorgio Sanvito (contrabbasso) e Giovanni Martinelli (chitarra elettrica).
Claudio Lugo ha curato la trascrizione della celebre «Amarilli» di Giulio Caccini ef è l’autore del brano che concluderà il concerto «Il Canto di Circe» – Cantata profana da «Cantus Circaeus» di Giordano Bruno.
Le versioni in italiano da Giordano Bruno sono di Tommaso Ottonieri e la messa in scena è Alessandra Petitti e il costume di Alessandra Cavalli.
I quesiti che Bruno fa esprimere a Circe rivelano sconcertante attualità: «Qual è la misura delle cose? Ecco che sotto una scorza umana si celano animi ferini. Conviene che un’anima bestiale abiti un corpo di uomo come fosse una dimora cieca e ingannevole? Dove sono le leggi che governano le cose? Dove il lecito, dove l’illecito per natura?».
«Soirée à Circé» alla Sala Assoli per Dissonanzen
0
Share.