Dal Teatro Acacia, giovedì 17 ottobre alle 21, prende il via la decima edizione di Piano City Napoli e lo fa con il consueto concerto a più pianoforti, questa volta otto, ma diversamente dal solito, con un evento al chiuso.
La “sigla” del festival è il brano «Vicoli», di Alberto Iovene, vincitore del concorso “Una musica per Piano City Napoli 2024”.
Il concerto, invece, è affidato ai pianisti Lorenzo Corrado, Valentina Donato, Patrizio Marrone, Alfredo Giordano Orsini, Marco Palumbo, Shana Perrella, Ugo Ruocco, Massimo Tomei, sotto la direzione di Mariano Patti e Giuseppe Galiano.
Il programma, pensato dal compositore Patrizio Marrone, propone musiche di repertorio, trascritte per il complesso di pianoforti, di Vivaldi, Johann Strauss, Gioachino Rossini, e una fantasia delle più belle melodie napoletane.
In locandina, accanto a trascrizioni di Lorenzo Corrado e Ugo Ruocco, anche il brano composto per l’occasione da Alfredo Giordano Orsini che consiste in un Medley di canzoni napoletane.
La manifestazione, promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito di Napoli Città della Musica e organizzata dall’Associazione Napolipiano durerà fino al 20 ottobre e ha la direzione artistica di Dario Candela
Piano City Napoli parte con 8 pianoforti all’Acacia
0
Share.