La settima edizione della rassegna di danza Incontri, organizzata da Campania Danza direzione artistica di Antonella Iannone, con il contributo del MIC, dopo l’inaugurazione del 9 giugno 2024, prosegue la sua programmazione con eventi settembrini inseriti nella cornice della storica rassegna teatro Barbuti Festival il 5 e il 6 settembre 2024 alle ore 21:00.
Il 5 settembre 2024 andrà in scena lo spettacolo Essence, produzione del 2024, concept, coreografia e regia di Paola Sorressa, anche direttrice della Compagnia internazionale di danza contemporanea Mandala Dance Company. La produzione dello spettacolo è sostenuta da: Mandala Dance Company, RP Consulting, Culturalmente, Spazio Agorà, Regione Lazio, MIC.
Il linguaggio coreografico di Paola Sorressa è in continua evoluzione, e come sostiene si fonda sul «lavoro di destrutturazione corporea unito al floor work, flying low, contact e improvvisazione che approda ad un lavoro d’intesa fluido, dinamico e fisico».
Lo spettacolo Essence ci conduce alla ricerca e all’incontro con la vera essenza della nostra esistenza, della Matrice generatrice del nostro essere, un rinnovato “fanciullino” che con la sensibilità poetica può connettersi all’essenza del vivere. Solo chi possiede una sensibilità può incontrare la matrice della propria esistenza, in un riflettere e riflettersi, agire e vedere il proprio agito, nella piena accettazione di sé e dell’altro nella interezza. L’essenza ci conduce a riflettere sul mondo dei contrasti tra virtuale e reale, emergenze umanitarie e capitalismo/vitalismo. La speranza nasce che siamo nell’era dell’Acquario e le parole dovrebbero rinnovarsi in solidarietà, fratellanza, rispetto dell’ambiente, umanitarismo, apertura di idee per farci comprendere che siamo parte di una Matrice comune che ci lega indissolubilmente gli uni agli altri a brevi e lunghe distanze temporali e territoriali.
In scena i danzatori: Matteo Almici, Virginia Andretto, Davide Galuppi, Alessia Stocchi.
Il disegno luci è di Paola Sorressa e Luca Bevilacqua
L’Albanian Dance Theater proporrà il proprio spettacolo Shkunden coreografia di Gjergj Prevazi il 6 settembre 2024 alle ore 21:00.
L’Albanian Dance Theater, nata nel 2002 come prima compagnia indipendente di danza contemporanea, con il suo mentore Gjergj Prevazi ha voluto creare un repertorio di danza contemporanea aperta a sviluppare nuovi linguaggi.
Lo spettacolo Shkunden pone al centro della narrazione coreografica il tremore, l’emozione provocata dalla vibrazione continua oscillatoria e sussultoria che scuote il nostro corpo partendo dal profondo. La vibrazione continua, è processo sì fisico che pervade l’ambito psicologico individuale e può divenire problematica o incontro nelle relazioni sociali, se lo indaghiamo come base morale diviene instabile; lo scuotimento indagato nel suo caleidoscopico mondo è alla base della narrazione coreografica.
Gjergj Prevazi trae ispirazione per Shkunden dal terremoto avvenuto in Albania il 26 novembre 2019, dalle conseguenze e i duri effetti che si sono avuti sulle esperienze sociali e individuali
La musica è una rielaborazione di alcuni temi di L.V. Beethoven che possono essere di stimolo e suggestione a stati emotivi.
In scena Semela Skenderasi, Mariel Brahimllari, Besiana Bytyçi e Valentina Myteveli.
Il settembre di Incontri di danza al Teatro dei Barbuti di Salerno
0
Share.