Anche quest’anno ritorna il premio Positano premia la danza Léonide Massine sulla Spiaggia Grande di Positano il 7 settembre 2024 alle ore 20:30.
Il Premio Positano Léonide Massine, giunto alla 52ª Edizione, quest’anno ha un titolo Interessante Classico e contemporaneo senza frontiere nel segno dell’inclusione.
La serata vedrà, come di consueto, un intreccio di coreografi e danzatori intergenerazionali oltre che una combinazione dei linguaggi coreutici e affini.
È importante proporre il caleidoscopico mondo dell’arte coreutica che valica etichette definite per narrare emozioni e storie nel linguaggio contemporaneo, intessendo un forte legame con il passato. Difatti, durante il Gran Galà finale, saranno premiate due donne davvero eccezionali: premio alla carriera a Dada Masilo, coreografa sudafricana, e Premio Speciale Danzatrice dell’anno “per la trasversalità e poliedricità della sua Carriera” Lucia Lacarra, grande étoile internazionale; due donne che fanno sognare il pubblico utilizzando il linguaggio della danza. Lucia Lacarra, già premiata molti anni fa sul palcoscenico della Spiaggia Grande, ritornerà ad emozionare il pubblico presente a Positano, una platea che può ospitare oltre 500 persone.
Il Premio vede la direzione artistica di Laura Valente dal 2016, affiancata nel coordinamento della direzione artistica da Alessio Carbone.
Laura Valente in merito a questa edizione ha affermato che « Un classico che da sempre guarda al futuro, onorando lo spirito di artisti che crearono un secolo fa il mito di Positano capitale della danza: il Premio Massine, anche in questa edizione, si conferma sempre più palcoscenico globale che connette i grandi protagonisti e i talenti emergenti con i nuovi linguaggi contemporanei.»
La giuria nel 2023 è divenuto un board scientifico composto da direttori di compagnie e festival internazionali, che si alterneranno di anno in anno, è composta quest’anno, oltre che dalla Direttrice Artistica del Premio Laura Valente da: Susan Jaffe, Artistic Director of the American Ballet Theatre (Stati Uniti); Joaquín De Luz, Director Artistico Compañía Nacional de Danza (Spagna); Clotilde Vayer, Direttrice Corpo di Ballo Teatro di San Carlo (Italia/Francia); Ana Laguna, Ballerina e Formatrice (Spagna/Svezia); José Carlos Martínez, Directeur de la Danse de l’Opéra National de Paris (Francia/Spagna).
Il board ha deciso di riconoscere Il Premio divulgazione, sostegno e promozione delle Arti Luca Vespoli a Michela Lucenti/ Balletto Civile motivando la decisione «per l’originalità e la forte impronta etica del suo teatro fisico inteso come linguaggio capace di interpretare il nostro tempo e per la coerenza del percorso del suo Balletto Civile, che non ha mai smesso di esplorare e sperimentare intrecci potenti tra arti coreografiche e gli altri linguaggi della scena contemporanea».
I danzatori premiati nel corso della serata del Gran Galà saranno: Rebecca Bianchi Teatro dell’Opera di Roma, Marco Agostino e Martina Arduino Teatro alla Scala, Shale Wagman, Sae Eun Park, Germain Louvet dell’Opéra di Parigi, Paloma Livellara e Tomás Ruão due giovanissimi danzatori che provengono dalla Académie Princesse Grace di Montecarlo e in futuro saranno protagonisti della scena internazionale del balletto. Insieme a Lucia Lacarra danzerà Matthew Golding, con cui ha fondato la Goldenlac, che ha debuttato nel 2020 con l’originale lavoro Fordlandia.
Il premio Positano premia la danza Léonide Massine, riconosciuto nel 2018 dal Ministero dei Beni Culturali “rassegna storica unica nel suo genere”, è interamente finanziato dal Comune di Positano e il Sindaco Giuseppe Guida afferma «Grazie all’impegno del Comune di Positano e al grande lavoro della direttrice artistica Laura Valente ci apprestiamo ancora una volta a vivere due giorni di danza straordinari. Sostenuto interamente dal nostro Comune, da due anni abbiamo deciso di trasformare la fisionomia del Premio».
Precisamente il Premio si svolgerà in due giornate venerdì 6 settembre 2024 nella Cripta della Villa Romana, ore 18.00 un incontro pubblico con i protagonisti della 52/ma edizione del Premio Positano Léonide Massine e a seguire la presentazione di ISADORA, fumetto originale dedicato alla Villa Romana di Positano e alla grande danzatrice Isadora Duncan, nel segno del binomio archeologia e danza, realizzato da Comix di Mario Punzo e firmato da Laura Valente, Chiara Macor e Fabiana Fiengo; sabato 7 settembre 2024 Spiaggia Grande alle ore 20,30 il Gran Galà.
Il programma del Gran Galà degli artisti Premiati, presentato dalla giornalista Maria Cava sarà il seguente:
“Il lago dei cigni” Atto II, passo a due Rebecca Bianchi, Marco Agostino, Coreografia di Rudolf Nureyev, Musica di Piotr Ilitch Cajkovskij;
“Talisman”, interpretato da Tomás Ruão, Coreografia di Marius Petipa, Musica: Riccardo Drigo;
“You turn me on” interpretato da Paloma Livellara, Coreografia di Christopher Weeldon, Musica di Joni Mitchell;
“Fiamme di Parigi” interpretato da Shale Wagman, Coreografia di Vassili Vainonen, Musica di Boris Asafiev;
“Il Corsaro” Atto II, passo a due interpretato da Paloma Livellara, Tomás Ruão, Coreografia di Marius Petipa, Musica di Riccardo Drigo;
“Silvia” interpretato da Martina Arduino, Marco Agostino, Coreografia di Manuel Legris, Musica di Léo Delibes;
“After the rain’’ interpretato da Lucia Lacarra, Matthew Golding, Coreografia di Christopher Wheeldon, Musica di Arvo Pärt;
“The Swan to the Music” interpretato e coreografato da Dada Masilo, Musica di Camille Saint-Saëns;
“Le parc” interpretato da Sae Eun Park, Germain Louvet, Coreografia di Angelin Preljocaj, Musica di Wolfgang Amadeus Mozart.
Si rinnova la collaborazione con il Teatro di San Carlo di Napoli, dal 2017 per la gentile concessione del Museo e Archivio Storico della Fondazione Teatro di San Carlo del bozzetto di scena di Paolo Ricci simbolo della manifestazione.
Classico e contemporaneo senza frontiere nel segno dell’inclusione: è Positano Danza
0
Share.