Un nuovo rivoluzionario progetto per il sesto album musicale da solista del compositore siciliano Mario Incudine, prodotto da Mimì Factory e distribuito da Sony Music.
«Il senso della misura» esce a distanza di dodici anni da «Italia talìa» prodotto da Universal music, già secondo posto alla targa Tenco 2013 e vincitore del premio Loano 2013, ed è subito curiosità, interesse e gradevole sorpresa.
La ricerca della stabilità, pur sempre respinta, cresce e si alimenta, tra l’eccitazione della giovinezza e la saggezza della maturità ed in questa età di mezzo, che è poi l’età della consapevolezza, che si sviluppa “l’età della misura”.
Incudine non rigetta le sue origini siciliane, seppur usando il registro linguistico italiano, nelle dodici tracce, mescola un suono mediterranee con le più moderne sonorità, usando bouzouki, corde etniche, percussioni mediterranee, fisarmonica, zampogna “a paru” combinandole a batteria, basso elettrico, ghironde, mandolini e chitarre portoghesi, voci arabe e andaluse, e persino un’intera orchestra d’archi.
Tante guest Faisal Thaer, Iole Incudine, Joana Guinè, Luis Peixoto, Placido Salamone, Federico Quaranta, Massimo Varini e nel singolo “Tienimi Terra” ritorna la vincente collaborazione con Biagio Antonacci, dopo la fortunata precedente nel brano “Mio fratello”.
Scritto appositamente per la sua voce e interpretazione, ”Tienimi Terra” spiega Mario Incudine, è una disperata invocazione che canta chiunque si prepara a lasciare la propria casa, ma pur essendoci mille motivi per andar via… la terra ha il potere di trattenere e tutto diventa una “festa nazionale” che ogni uomo dovrebbe celebrare.
L’amore per la donna, che come la donna-angelo, salva e fortifica, l’amore per la vita, per i figli e persino per la propria terra, o ancora l’amore carnale, che urla, strugge ed esalta, l’amore in generale è sicuramente il principale protagonista di questo disco.Ma è solo sperimentando la caducità della vita e riuscendo a dare valore alle relazioni e ai sentimenti che si trova il “senso della misura” ed in quel momento si rinnova il coraggio di Mario Incudine ed è subito tour.
L’età di mezzo, ovvero «Il senso della misura»
0
Share.