Riparte dal 25 ottobre prossimo la programmazione del Trianon Viviani, ancora una volta con la direzione artistica dell’infaticabile Marisa Laurito. Titolo della rassegna è «Live in Napoli».
Un cartellone ricco di eventi unici che prenderanno il via con una serata speciale dedicata a Peppino di Capri nel corso di un concerto al quale si uniranno ospiti del calibro di Peppe Barra, Eugenio Bennato, Rosa Chiodo, Tullio De Piscopo ed Enzo Gragnaniello.
A parlare di questa prima parte della programmazione è la stessa Laurito che non nasconde di aver «…trovato difficoltà a comporre una stagione ricca senza perdere l’essenza della storia che, attraverso i suoi spettacoli, racconta il Teatro Trianon Viviani».
L’incertezza nella erogazione dei fondi che spettano alla Regione Campania ha reso ovviamente difficile la preparazione del cartellone. Tuttavia gli spettacoli programmati non hanno subìto alcuna penalizzazione in termini di qualità.
La prova è nella presenza di Moni Ovadia che sabato 26 ottobre sarà in scena con «Carta Bianca». Palestina” su un tema, oggi, di scottante attualità.
Toccherà, poi, all’orchestra giovanile dei Quartieri Spagnoli festeggiare i dieci anni di attività con un concerto speciale (27 ottobre).
Spazio all’operetta, invece, a novembre con ben tre titoli offerti dalla compagnia di Elena D’Angelo.
Sarà «Scugnizza» di Mario Pasquale Costa, autore di canzoni come «Era de maggio», a far splendere luci e colori del teatro Trianon nel corso di una trilogia che, nella seconda parte della stagione, ospiterà «Cin Cin La» e «La vedova allegra».
L’8 novembre sarà il turno di Isa Danieli e Patrizio Trampetti con lo spettacolo musicale «Un falso incidente» definito dagli autori una sorta di viaggio tra musica e parole, che attraversa le generazioni. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di Jennà Romano.
Un tributo davvero meritato è quello che ci sarà il 15 novembre dal titolo «Senza ipocrisia», un omaggio alla mitica Angela Luce che, nel corso della sua brillate carriera, ha affrontato generi diversi interpretando la vera anima di Napoli.
Un talento indiscusso che le ha consentito di affiancare Eduardo in molte commedie oltre ad avere un ruolo indiscusso nel panorama della canzone classica napoletana.
Non mancherà la sezione dedicata ai concerti con i Ner per caso (23 novembre); Mimmo Maglionico e i Pietrarsa con Giovanni Mauriello in «Quanno fernesce ‘a guerra» (1 dicembre); Amelia e Francesca Rondinella ovvero “Le Rondinella” nei live del nuovo album «Rosso» (6 dicembre).
Un tocco di internazionalità verrà il 14 dicembre dalla cantante tedesca Ute Lemper in «Time Traveler» (14 dicembre) e ci saranno i Solis String Quartet.
La cantante tedesca, esperta di un repertorio che include Kurt Weil e Edith Piaf, incontrerà anche la canzone classica napoletana in un percorso appassionante che emozionerà il pubblico del Trianon.
L’intramontabile «Cantata dei pastori» occuperà lo spazio delle festività natalizie con il compito di divertire il pubblico grazie alla presenza di Peppe Barra e Lalla esposito ancora una volta nei panni di Razzullo e Sarchiapone con repliche dal 20 dicembre sino all’Epifania.
La rassegna “Pietre miliari” costituirà la vera novità di quest’anno con l’introduzione di incontri tra letteratura e musica nell’intento di far nascere un dialogo costruttivo tra le due arti.
Gli appuntamenti prenderanno il via con Maurizio De Giovanni e Marco Zurzolo nell’evento «Pugni nel cuore», un interessante racconto sulle violenze di genere raccontate in chiave originale (24 novembre).
Oltre a Fabio Stassi e Antonio Fresa che saranno protagonisti rispettivamente di «Vrascadu» e «L’Arte della felicità. 6 emozioni per pianoforte».
«Live in Napoli» al Trianon Viviani
0
Share.