«Odissea cancellata» apre Pompeii THEATRUM MUNDI 2024

0

Odissea Cancellata è il titolo dello spettacolo di apertura della settima rassegna POMPEII THEATRUM MUNDI 2024, in scena all’anfiteatro di Pompei.
Lo spettacolo Odissea Cancellata, in scena dal 13 al 15 giugno 2024, sarà un evento nell’evento come sottolinea il regista Giorgio Sangati «Isgrò mette in scena la sua Odissea in versi insieme a un’installazione concepita in situ. Lo spettacolo è progettato come un’opera nell’opera: le gradinate del Teatro Grande si trasformeranno in una gigantesca video-installazione dell’artista-autore. Mentre i versi dell’Odissea impressi sulla pietra dei gradini verranno cancellati a vista, dalle cancellature stesse prenderà vita il testo. Di fatto la drammaturgia di Isgrò procede allo stesso modo: cancella Omero (tornando alla fonte primaria dell’epica) selezionando solo i frammenti che ritiene essenziali e, sradicandoli dal loro contesto, restituisce loro nuova e inaspettata forza».
Lo spettacolo Odissea Cancellata di Emilio Isgrò con la regia di Giorgio Sangati è un’installazione scenica “in situ” di Emilio Isgrò, che ha dichiarato che dopo l’esperienza di Gibellina ha cercato altre strade per portare la poesia in scena, mediante la totalità dell’arte che potesse sottrarre spazio alla parola assoluta. Grazie alla sollecitazione di « … Roberto Andò, direttore del Teatro Nazionale di Napoli, conosceva questa Odissea cancellata, il solo mio testo mai rappresentato. E mi ha sollecitato a tirarlo fuori per il Teatro Romano di Pompei. Un testo cancellato per un paese cancellato. Ma si sa che in latino due negazioni affermano, tramutando in vita la morte». Lo spettacolo si avvale della progettazione scenica di Claudio Lucchesi, costumi di Eleonora Rossi, disegno luci di Luigi Biondi e musiche di Giovanni Frison, a dar voce all’azione scenica ideata da Emilio Isgrò e curati nella regia da Giorgio Sangati e nel movimento del coreografo Norman Quaglierini recitano Luciano Roman con Clara Bocchino, Francesca Cercola, Eleonora Fardella, Francesca Fedeli, Gianluigi Montagnaro, Antonio Turco.
La rassegna POMPEII THEATRUM MUNDI 2024 – 13 giugno 13 luglio 2024 – proporrà quattro spettacoli, ognuno replicato per tre sere, dal giovedì al sabato sempre alle ore 21.00, nell’anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei.
POMPEII THEATRUM MUNDI è attuata dalla collaborazione tra il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò e il Parco Archeologico di Pompei diretto da Gabriel Zuchtriegel con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Napoli, della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli.
Gli spettacoli successivi saranno DE RERUM NATURA [There is no planet B], liberamente ispirato al De rerum natura di Tito Lucrezio Caro, su ideazione, adattamento e regia di Davide Iodice e drammaturgia di Fabio Pisanlo. dal 27 al 29 giugno; EDIPO RE di Sofocle con l’adattamento e la regia di Andrea De Rosa dal 4 al 6 luglio; FEDRA, Ippolito portatore di corona di Euripide, con la regia di Paul Curran nella traduzione di Nicola Crocetti dall’11 al 13 luglio.

 
Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.