Alle 20 di sabato 1° giugno, a Palazzo Serra di Cassano è in programma un concerto dedicato a Pietro Platania con la prima assoluta dai manoscritti originali curata dal maestro Giovanni Rea.
La locandina propone 10 brani per pianoforte: Allegro Moderato, Andante, Allegro Con Brio, Andantino, Allegretto Mosso, Allegro Mosso, Allegro, Fuga In Sol Minore, Allegro Mosso, Marziale, Alle Donne Italiane (Polka Caratteristica per pianoforte), Al Campidoglio (marcia trionfale degli Italiani per pianoforte), Sonata Sol Maggiore per pianoforte in 3 tempi, di cui il terzo in prima assoluta, e Air Venetien.
La serata, realizzata in collaborazione con la Fondazione Barocco Napoletano, omaggia Oriana Platania Rivelli e prevede la presenza dell’artista Nicola Rivelli discendente del compositore.
Pietro Platania è nato a Catania nel 1828 ed è morto a Napoli nel 1907, città della quale diresse il Conservatorio dal 1885.
La sua città natale gli ha intitolato una via e una piazzza con un’epigrafe che resta attuale:«Solo la guerra o le rivoluzioni possono indurre i governanti a non riservare attenzione adeguata alle arti, che «riprendono tutto il loro vigore nello stato normale, fanno parte della vita civile, son decoro di un popolo, e segno non dubbio della sua civiltà…»
Riscoprendo Pietro Platania
0
Share.