Grigory Sokolov tra visioni poetiche e musica romantica – al San Carlo il 25 Maggio

0

Top Event Del Festival Pianistico del Teatro San Carlo, il concerto di Grigory Sokolov riporta a Napoli il prossimo 25 Maggio un artista apprezzatissimo in tutto il mondo e considerato uno dei più grandi pianisti del globo.
Da sempre Sokolov ha attirato su di sé l’attenzione del pubblico e della critica per le sue esecuzioni delicate e romantiche, sin da quando ad appena 12 anni tenne il suo primo concerto in pubblico, dopo aver intrapreso da bambino gli studi in Conservatorio, in un’epoca in cui la città russa di San Pietroburgo si chiamava ancora Leningrado. Appena quattro anni dopo, nella Mosca del 1966, conquistò senza fatica il podio del Concorso Ćajkovskij, affermandosi come il più giovane pianista di tutti i tempi a risultare vincitore assoluto nella prestigiosa competizione.

Sebbene le sue esibizioni siano avvenute per lunghi anni all’interno di ben definiti confini, dopo l’implosione dell’ Unione Sovietica il suo pianismo visionario ha viaggiato in tutto il mondo rivelando ai più il talento di colui che è considerato, non da oggi, uno dei massimi interpreti di tutti i tempi. Nelle sue esecuzioni figurano autori della polifonia classica come Byrd, lavori dei maestri della tastiera come Bach, Rameu e Couperin, i grandi romantici europei Chopin, Schumann, Schubert, le composizioni del ‘900 di Prokofiev, Ravel, Skrjabin, Rachmaninov, Schönberg e Stravinskij, le pagine dei contemporanei, che si affiancano a tutto il repertorio classico, spesso interpretato nel ruolo di solista insieme alle più grandi orchestre del mondo.
Il programma presentato al San Carlo raccoglie i poco eseguiti Duetti di Johann Sebastian Bach inseriti nel Klavier – Übung e la Partita II in do minore dello stesso autore, le Mazurche op. 30 e op. 50 di Fryderyck Chopin e i nove brani delle Waldszenen Op. 82. di Robert Schumann, le bellissime Scene della Foresta, con le quali l’autore ha inteso raccontare il sentimento volto alla contemplazione della natura, evocando alberi, ruscelli, delicatissimi fiori, ma soprattutto la complessità dei sentire umano di fronte alla bellezza del creato.
L’inizio del concerto è previsto per le ore 20,00. i Biglietti sono acquistabili on line o presso il botteghino del teatro.

 Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.