Edward Gardner al Teatro di San Carlo

0

Sarà il direttore inglese Edward Gardner a guidare l’ Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli nel concerto sinfonico del prossimo 10 Maggio alle 19.
Ospite d’onore il basso John Relyea, che eseguirà nella parte centrale della performance i  Canti e Danze della Morte di Modest Musorgskij, nell’arrangiamento di Kalevi Aho.
Il concerto, che avrà inizio alle ore 19, si apre con il Carnevale Romano op.9 di Hector Berlioz, in origine un’ ouverture del suo Benedetto Cellini del 1838, alla quale il pubblico tributò grandi onori alla sua prima rappresentazione, non disdegnando però di fischiare tutto il resto “con un accordo e un’energia ammirevoli”, come racconta lo stesso autore. Solo più tardi Berlioz ricavò dall’opera una pagina sinfonica autonoma, che eseguì nel 1844 utilizzando temi amorosi incorniciati tra due movimenti vivaci.
Ricavati dai testi poetici di Arsenij Goleniśćev-Kutuzov, figura centrale dei salotti letterari di San Pietroburgo, i Canti e Danze della Morte, furono musicati da Musorgskij tra il 1875 e il 1877 su proposta del critico Vladimir Stasov, sostenitore del cosiddetto Gruppo dei Cinque, nel quale militarono, oltre a Musorgskij, Balakirev, Kjui, Rimsky – Korsakov e Borodin, compositori alla ricerca di quella unità di espressione e di linguaggio che avrebbe nelle loro intenzioni dovuto caratterizzare la loro musica come autenticamente russa. Pochi anni prima il ciclo liederistico Senza Sole aveva inaugurato la collaborazione tra il musicista ed il suo amico poeta, preannunciando il lavoro successivo, in cui la figura della Morte assume nei vari canti sembianze diverse: nel primo è una bambinaia, nel secondo un innamorato, poi un ubriacone, infine un cavaliere.
Chiude il programma del concerto la Sinfonia n. 4 op.98 di Johannes Brahms, lavoro nel quale l’autore si svincola definitivamente dal modello beethoveniano cui tanta critica ha voluto rimandare le sue composizioni, elaborando il materiale tematico in maniera del tutto originale, come dimostrano sia il monumentale primo tempo che il bellissimo movimento conclusivo sul  tema di passacaglia.

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.