Il teatro, il cabaret e la musica saranno di casa al Teatro Arbostella di Salerno dal 25 agosto al 10 settembre 2023, in particolare nello spazio antistante il teatro fondato dal compianto Gigino Esposito. Gli appuntamenti sono tutti gratuiti con orario di inizio fissato alle ore 21,15.
La conferenza stampa di presentazione della rassegna, allestita dal Consorzio La Città Teatrale e dallo stesso Teatro Arbostella, ha visto presenti Ugo Piastrella ed Imma Caracciuolo, mentre per il Comune, che ha sostenuto l’iniziativa con un proprio contributo, presenti il sindaco Vincenzo Napoli, il consigliere regionale Franco Picarone, l’assessore alle politiche sociali Paola De Roberto, il consulente delegato alla cultura Ermanno Guerra ed il consigliere comunale Arturo Iannelli.
Ad introdurre ogni singolo spettacolo ci sarà Agnese Ambrosio, con la serata inaugurale di venerdì 25 agosto che ha come protagonista Luciano Capurro in “Diceva Ulisse, chi t’ ‘o fa fa’? (se la vita è un varietà)”, con Elena Vittoria, Lucio Bastolla ed il balletto “Le Muse di Itaca”. Si prosegue poi sabato 26 agosto con la compagnia del Giullare che presenta “Grazie” di Daniel Pennac, con Brunella Caputo e Davide Curzio e domenica 27 agosto con la compagnia Arcoscenico che proporrà “Don Tartufo dentro alla casa de Pullecenella” con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta.
Il cartellone della XII rassegna estiva di Gigino Esposito parte lunedì 28 agosto con la compagnia Avalon Teatro che mette in scena “Tresette con il morto” commedia di Gerry Petrosino per la regia di Gaetano Troiano. A seguire martedì 29 agosto l’Associazione Il Grifone che proporrà “Sound Ladies” swing e dintorni, la direzione in scena è affidata al maestro Angelo Ruso mentre la direzione artistica è a cura di Francesco Granozio.
Quindi mercoledì 30 agosto la compagnia “La Quercia” presenta “Finchè morte non ci separi” di Ivano Montano con la regia di Anna Aurelio e Fabrizio Avallone, mentre giovedì 31 agosto tocca alla compagnia “Così per caso” in “Mettimmece d’accordo e ce vattimme” di G. Di Maio per la regia di Maria Caiafa e Salvatore Paolella.
“M’aggia cura’!!!” commedia scritta e diretta da Gaetano Troiano è in scena venerdì 1 settembre nell’allestimento della compagnia all’Antica Italiana, invece sabato 2 settembre sarà la volta della compagnia comica Arbostella che presenterà “‘O Scarfalietto” di E. Scarpetta.
Il 3 settembre la compagnia comica “Gino Esposito” con “Arezzo 29 in tre minuti”” commedia comica per la regia di Francesco Delli Priscoli chiude la parte della rassegna che omaggia Gigino Esposito. Il 4 settembre, invece, è la volta degli spettacoli offerti dal Consorzio La Città Teatrale, di scena è la compagnia “Le voci di dentro” con “La Fortuna con la effe maiuscola”. A seguire il 5 settembre il Teatro Ridotto presenta “Remember show” con direttamente da “Made in Sud” Salvatore Turco e Peppe Laurato. Mercoledì 6 settembre la compagnia del Teatro La Mennola presenterà “Omaggio a Ruccello” per la regia di Flavio Donatantonio, mentre giovedì 7 settembre la compagnia del Teatro La Ribalta proporrà “Lu Cunto de li cunte” adattamento e regia di Valentina Mustaro. Venerdì 8 settembre tocca, invece, alla compagnia l’Eclissi che presenterà “Rapsodia in nero” con Felice Avella per la regia di Marcello Andria. Gli ultimi due spettacoli, infine, sabato 9 settembre con la compagnia Teatromania che proporrà “Separati… ma non troppo” commedia di Paolo Caiazzo e Francesco Procopio, per la regia di Rino Grillo e domenica 10 settembre la compagnia del Teatro Nuovo chiuderà la rassegna con “Fatti e misfatti comici” con Ugo Piastrella, Ciro Girardi, Antoniella Pappalardo, Adriana Fiorillo e Mauro Collina. Un’occasione per rivedere in scena i protagonisti che animano i diversi teatri cittadini in una versione di ‘mezza estate’, se così può dirsi, quando oramai il grosso della stagione estiva è oramai alle spalle ed è già tempo di pensare ai programmi in abbonamento che accompagneranno il pubblico salernitano nella stagione invernali.
Questo intermezzo settembrino porterà quindi con sé ancora comicità, musica e testi teatrali del genere comico-brillante, con una serie di appuntamenti gratuiti che il pubblico salernitano, sicuramente, apprezzerà al meglio. E che teatro ancora sia!
Marisa Paladino