Ad ospitare un raffinatissimo concerto dell’ Ensemble Vocale «La Vaga Aurora» diretto dal maestro Rosario Peluso , venerdì 12 maggio alle 20, è uno di quei luoghi d’arte di Napoli che quasi si nascondono allo sguardo dei passanti e dei turisti: il Real Monte Manso di Scala, in via Nilo.
Il centro di Napoli è strutturato in insulae e quella in cui sorge Monte Manso di Scala, fondata nel 1608, ospita anche la Cappella Sansevero.
Nel 1747 la Fondazione Real Monte di Manso acquistò da Don Raimondo de Sangro Principe di San Severo quello che era una grande terrazza sopra la celebre Cappella, e l’anno successivo venne edificata la chiesa. A fare eco alla celebre scultura custodita nella sottostante Cappella del Principe Raimondo, nel 2010 è stata realizzata nella chiesa del Monte di Manso un’opera detta del “Cristo svelato o Luce nascosta”, dallo scultore Giuseppe Corcione, che rappresenta la Resurrezione nella Luce del Cristo velato.
Suggestivo è il titolo del concerto, «Era il Bel Viso Suo», itinerario madrigalistico intorno ai versi dell’Ariosto e all’ amor cortese nei contrappunti di De Rore, Andrea Gabrieli e de Wert, con i contributi di ottave da «Orlando Furioso» recitati da Angela Caputo e Franco Milone, per passare alle villanelle di Festa e Da Nola fino a Falconieri e ad una compositrice attiva tra XVI e XVII secolo, Vittoria Aleotti, autrice dalla poco nota biografia, ma di cui meritano grande apprezzamento le composizioni dedicate all’amore, alla bellezza , in fin dei conti, alla vita.
«La Vaga Aurora» svela la grande musica corale
0
Share.