Continua ad Aversa la programmazione del Lennie Tristano con un altro grande trio guidato dal pianista francese Mathieu Meyer, che si esibirà sabato 18 Febbraio sul palco dell’Auditorio Bianca D’Aponte
Approdato al pianismo in giovane età, Meyer ha frequentato il Conservatorio di Parigi studiando sia musica classica che jazz e intraprendendo percorsi musicali sempre stimolanti. Suo mentore dopo il diploma, il pianista Barry Harris, con il quale si è perfezionato dopo aver terminato gli studi.
Eclettico e curioso, è attualmente uno dei pianisti più interessanti in Europa. Suona regolarmente con Lorenzo Cortes, Prokhor Burlak, Duvet Dunayevsky, Nicholas Montier, Thomas Gomez.
Sarà accompagnato ad Aversa da due splendidi compagni, il bassista Giuseppe Venezia e il batterista Domenico Iavazzo. Il primo ha alle spalle una variegata carriera artistica che lo ha portato a condividere studi e palcoscenici con nomi di prestigio della scena jazzistica mondiale quali Enrico Rava, Peter Bernstein, e Jason Lindner e si è esibito in vari teatri italiani, tra cui l’Ariston di Sanremo al seguito dello spettacolo teatrale La Macchina della Felicità ideato da Flavio Insinna.
Il secondo può vantare un lungo viaggio di formazione a New York durante il quale ha potuto confrontarsi con maestri del calibro di Kenny Washington, Israel Varela e Gregory Hutchinson.
Ha inoltre accompagnato il sassofonista francese David Sauzay e il pianista giapponese Nobuo Watanabe. In Italia ha lavorato con il crooner Walter Ricci e con i bassisti Tommaso Scannapieco e Daniele Sorrentino.
Angela Caputo