L’ appena trascorso 2022 ha visto numerosi omaggi a Franco Battiato , nel primo anniversario della sua scomparsa e lungo tutto il corso dell’anno.
Ma anche il 2023 annuncia nuovi tributi a questa straordinaria figura di cantautore (ma anche compositore, scrittore, regista e altro ancora) ; Il Teatro Stabile di Catania, nell’ambito della Stagione 2023 della Sala Futura, improntata alla varietà e alla contemporaneità e che mira ad attirare anche un pubblico non habitué del teatro di prosa, gli dedica non un solo evento ma un vero e proprio Progetto Battiato.
Si inizia il 7 e 8 gennaio 2023 alle ore 21 con Over and over again. Un viaggio con Franco Battiato , concerto che vedrà protagonisti Angelo Privitera, tastierista e programmatore di Battiato per oltre trent’anni e Fabio Cinti –Targa Tenco 2018 per il suo adattamento cameristico dell’album La Voce del padrone (1981) – già protagonisti di un’esibizione molto apprezzata che nel settembre scorso ha aperto la cerimonia conclusiva del Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2022 presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini . “Il nostro concerto è proprio un viaggio nell’universo di Franco – afferma Angelo Privitera – un omaggio a un grandissimo artista col quale ho avuto la fortuna di condividere oltre 30 anni della mia vita, non solo professionale ma soprattutto di vita quotidiana”.
Angelo Privitera, originario di Acireale , diplomato in pianoforte presso il Conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria, perfezionatosi a Roma in pianoforte e composizione , inizia giovanissimo una carriera concertistica . E’ del 1985, come racconta egli stesso in più di una intervista, l’incontro con Franco Battiato , in occasione dell’anniversario del Liceo Scientifico Archimede di Acireale, da entrambi frequentato ad un ventennio di distanza . L’incontro segnerà l’inizio di una collaborazione e di un’amicizia ultratrentennale, che avrà tra i primi frutti il debutto nel 1992 – al Teatro dell’Opera di Roma – di Gilgamesh , seconda opera lirica di Battiato dopo Genesi. Seguiranno migliaia di concerti in numerose tournée in Italia e all’estero , incisioni discografiche , nonché l’attività di trascrizione della produzione musicale del Maestro, che ormai da anni l’artista cura con particolare attenzione.
Fabio Cinti , cantautore, nasce a Ceprano; di formazione filosofica e musicale, esordisce nel 2011 con l’album “L’Esempio delle Mele”. Segue nel 2012 ,“Il Minuto Secondo” e nel 2013 “Madame Ugo” , quest’ultimo con un brano inedito di Battiato (Devo). Ancora successi nel 2014 con “Tutto t’orna”-, nel 2015 con “FQ”, un extended play di cinque tracce elettroniche/sperimentali , nel 2016 – Forze elastiche – con un brano interpretato da Nada . E veniamo al 2018 , anno di uscita de “La voce del padrone – un adattamento gentile”, arrangiamento per quartetto d’archi, pianoforte, voce e cori dell’album cult di Franco Battiato, che, accolto con grande successo di pubblico e critica, gli vale la prestigiosa Targa Tenco 2018 nella categoria “Interprete di canzoni”. Ancora al suo attivo “Al blu mi muovo” (uscito nel 2020 in pieno lockdown) . Fabio Cinti è stato producer al fianco di Morgan per sette edizioni di X- Factor. Ha già scritto musiche per il teatro e per cortometraggi; ha aperto i tour di Franco Battiato (2012/2013), Scisma (reunion del 2015).
Suo è anche il breve saggio sul cinema pubblicato in “Franco Battiato – tutti i dischi e tutte le canzoni” ed. Arcana 2020 di Fabio Zuffanti . Over and Over Again porterà sul palco i successi di Battiato con i suoi arrangiamenti originali, impreziositi da contributi video e testimonianze di personalità che con Battiato hanno condiviso momenti musicali e di vita. ”Sarà un viaggio a 360 gradi, un racconto, una testimonianza di amici e artisti che l’hanno conosciuto – sono parole di Angelo Privitera – l’obiettivo è far conoscere un Franco Battiato inedito, la persona oltre che l’artista”.
Il Progetto Battiato proseguirà con una serie di film e docufilm :
PERDUTO AMOR (9 gennaio) , MUSIKANTEN (13 febbraio ), NIENTE È COME SEMBRA (20 febbraio), AUGURI DON GESUALDO (20 marzo), ATTRAVERSANDO IL BARDO (7 aprile)