C’è più di una ragione per partecipare con assidua frequenza agli eventi di “Passione in musica”, la nuova iniziativa, organizzata da Succede solo a Bologna con il patrocinio del Comune di Bologna e del Conservatorio G.B. Martini e, nemmeno a dirlo, la direzione artistica del maestro Francesca Pedaci (nella foto).
In primis, il luogo che ospiterà ben 16 appuntamenti: Immaginate di sedervi in una sala tardo settecentesca, difronte al palco con gli sfondi e le quinte originali dell’epoca, contornati da affreschi e venti corpi di tritoni e cariatidi che sorreggono le balconate.
Già questo non vale una visita? Si tratta dello splendido teatro barocco di Villa Aldrovandi – Mazzacorati, riaperto al pubblico solo lo scorso aprile. Una chicca.
In seconda posizione, ma solo per ordine di citazione, Il massiccio contributo che il maestro Francesca Pedaci dà al canto lirico, ma allargherei a tutta la musica bolognese. Sono molti gli studenti che dalle aule di conservatorio hanno mosso i primi passi verso una brillante carriera musicale nella dotta Bologna ed il Conservatorio G.B. Martini attrae ogni anno nuovi studenti da tutto il mondo per la completezza del percorso formativo e la professionalità della classe docente. Passione in musica è anche questo, uno spazio per far esprimere i più promettenti talenti del Martini. Vi conviene ascoltarli adesso prima che diventino troppo famosi e richiesti.
Proprio come è accaduto lo scorso 28 settembre, dove i talentuosissimi Ma Li, Federica Sardella, He Yu, Li Junchen, e Shi Zhenyu, accompagnati dal Maestro Fu Qiang, hanno incantato la platea con alcune tra le Arie d’opera più celebri del repertorio. Tutto questo preceduto da interessanti interventi dedicati al libro “Maestri di Musica al Martini”, a cura della Presidente del Conservatorio G.B. Martini Jadranka Bentini e Piero Mioli.
Ultimo ma non per ultimo, l’appuntamento pomeridiano in programma il prossimo 20 Novembre alle 17.30. Il Salotto di Passione in musica, dedicato a “Bologna e i grandi Maestri dell’Opera”, sarà una piacevole chiacchierata con il maestro Cristiano Cremonini. Tenore, autore, direttore artistico e tanto altro, è sempre un piacere da ascoltare, sia quando canta che quando parla di musica. Profonda cultura e ampio spettro comunicativo vi rapiranno. Come non consigliare il suo ultimo lavoro o una delle sue passeggiate in musica? Se non sapete cosa regalare o regalarvi, il suo ultimo libro è un’ottima soluzione – Il teatro della gente – Da Farinelli a Wagner (Calamaro Edizioni).
Per gli incontentabili, se non dovesse bastare, ben 16 sono gli eventi in programma.
Tutte le iniziative in programma sono pubblicate sul sito www.teatromazzacorati1763.it dove reperire informazioni sui biglietti d’ingresso, se previsti. Per ogni necessità è possibile scrivere a mazzacorati@succedesoloabologna.it o telefonare al numero 051 2840436.
Se vi è venuta voglia, non dovrete attendere molto. Il prossimo appuntamento è in Via Toscana già il prossimo 12 Ottobre con l’evento Riflessioni Compositive, a cura di Cristina Landuzzi. Sarà un modo per incontrare giovani talentuosissimi compositori. Ferdinando Termini, Cristina Cutuli, Roberta Ciancio, Alessandro Artese, Sara Gabusi ed Emanuele Labò.
Non sarà musica da ascoltare ad occhi chiusi, il teatro voluto da Gianfresco Aldrovandi nel ‘700 merita di essere ammirato.
Si segnala – a tal proposito – l’iniziativa ‘Adotta una sedia’: donando 100 euro sarà possibile adottare simbolicamente una delle sedie storiche della sala e il donatore vedrà il proprio nome inciso sulla seduta. I fondi saranno utilizzati per il recupero di questa meravigliosa opera.
Ciro Scannapieco