Giunge alla sua Terza edizione il Festival Internazionale Folkatané, dal 26 al 31 luglio 2022 a Gravina di Catania – grosso e popoloso centro della fascia pedemontana etnea – e dintorni. Il Festival – che vedrà la partecipazione di gruppi folkloristici locali e internazionali – è organizzato dall’Associazione Gravina Arte e dalla “Federazione Italiana Tradizioni Popolari” con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania, dell’Assemblea Regionale Siciliana, e del Comune di Catania che ha inserito lo spettacolo all’interno del suo programma di eventi estivi Summer Fest 2022 . Non manca inoltre l’apporto di prestigiosi sponsor.
Serate all’insegna della musica, della danza e del divertimento, ma il Festival non è solo questo: rappresenta il punto di arrivo di un più grande progetto di conoscenza e scambio di tradizioni popolari , di inclusione, di aggregazione e di lotta alle discriminazioni .
«Il progetto Sound Inclusion – nell’ambito del programma Erasmus + – Youth Exchange – prevede uno scambio culturale di 7 giorni a Gravina durante il quale 36 ragazzi (12 per associazione più i due group leader) si incontreranno per rafforzare la loro conoscenza dell’esclusione sociale e della discriminazione» sono parole di Marcella Messina , infaticabile Presidente dell’ Associazione Gravina Arte , punto di riferimento pluridecennale per quanto riguarda l’insegnamento , la divulgazione e l’organizzazione di eventi di ogni forma di arte e genere musicale.
La prof. Messina, che è anche referente provinciale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, aggiunge: «La musica e l’arte sono in grado di superare le barriere geografiche, linguistiche e sociali, sono un elemento molto importante per la costruzione di una società del futuro, rispettosa dei valori. Il nostro obiettivo è favorire l’incontro dei giovani con l’arte e con la musica per combattere il problema dell’esclusione sociale, affrontare gli atteggiamenti dannosi che sorgono nella nostra comunità, incluso il disinteresse e la mancanza di sensibilità verso molte situazioni difficili. Inoltre rafforzare la conoscenza e sensibilizzare i partecipanti sull’inclusione sociale, sviluppare strumenti di sensibilizzazione e migliorare le capacità creative dei partecipanti per il buon sviluppo della loro personalità, infine rafforzare la comunicazione interculturale con persone di diversa origine o vulnerabili all’esclusione». Mario Sapienza dell’Associazione Gravina Arte aggiunge: «Organizzando il Terzo Festival Internazionale FolKatanè si è voluto dare un più ampio respiro alla settimana di incontri. E così in varie location “l‘incontro tra popoli” che tanto viene auspicata dalla mission del Festival e dal buon senso di tutti noi, verrà realizzato conoscendo le realtà di tanti gruppi siciliani. Infatti a Gravina, a Catania e a Giardini Naxos si alterneranno al gruppo polacco e a quello bulgaro diversi gruppi folk siciliani: “I figli dell’Etna” e “Carusiddi e picciriddi” di Gravina di Catania, “I Cariddi” e “La Madonnina” di Messina, “I canterini della Riviera Ionica Melino Romolo” di Roccalumera, “I 3 castagni dell’Etna” di Trecastagni”».
Nel dettaglio ecco gli eventi e i gruppi folk del Festival :
Martedì 26 Luglio – Parco San Paolo, Gravina
Gruppi polacco e bulgaro, “I figli dell’Etna”, “I 3 castagni dell’Etna”, “Carusiddi e picciriddi”
• Giovedì 28 Luglio – Cortile Platamone, Catania (Catania SummerFest). È obbligatorio registrarsi al seguente link per assistere a questo spettacolo: https://tinyurl.com/ej24pvj8
Gruppi polacco, bulgaro e “Carusiddi e picciriddi” ; ospiti d’onore Alfio Patti e i “Cantustrittu” di Messina
• Venerdì 29 Luglio – Anfiteatro “T. Ferro”, Gravina
Gruppi polacco e bulgaro, “I figli dell’Etna”, Carusiddi e picciriddi”, “I Cariddi”
• Domenica 31 Luglio – Village du Soleil, Giardini Naxos
Gruppi stranieri e gruppi “I canterini della Riviera Ionica” di Roccalumera, “La Madonnina”
di Messina