Si concederanno le meritate vacanze, fatti salvi gli impegni scolastici, i ragazzi delle orchestre del Polo dei Licei Musicali e Coreutici della Campania dopo che tutti gli ensemble (plettri, etno popolare, coro, orchestra sinfonica e jazz) si sono esibiti nei luoghi più suggestivi della Campania.
Sabato 18 giugno alle 18 al Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli toccherà all’Orchestra dei Fiati, diretta dal maestro Paolino Addesso, di concludere la stagione in un appuntamento, promosso e coordinato dall’U.S.R. Campania diretto da Ettore Acerra e finanziato con i fondi MIUR del Piano delle Arti “Creatività musicale e corale”, in collaborazione con la 28° Festa della musica promossa dal MIC.
La Festa della Musica coinvolge in Italia, nello stesso giorno, più di 800 città e 45.000 artisti.
Tra le antiche mura di quello che fu il convento dei celestini annesso alla chiesa di San Pietro a Majella, si esibiranno esibiscono gli studenti dei Licei: Margherita di Savoia di Napoli, Alfano I di Salerno, Severi di Castellammare di Stabia, Parmenide (Vallo della Lucania-SA), Perito-Levi (Eboli-SA), Galilei (Piedimonte Matese –CE), Boccioni-Palizzi (Napoli), Pisacane (Sapri –SA), Albertini (Nola-NA), Rinaldo – D’Aquino (Montella – AV), Moscati (Sant’Antimo – NA).
In programma figurano “Festival Suite” di Waignein; “Jazz Suite n2” di Shostakovic; “Cilento” sinfonia evocativa di Addesso e “Rapsodia partenopea” di Caravaglios.
Il bilancio di una lunga primavera in musica del Polo dei Licei Musicali è senz’altro in attivo, potendo vantare i concerti di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e il significativo concerto di Scampia che ha coinvolto oltre duemila giovani studenti dei licei e delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale.
Share.