Paganini e Boccherini per i “Virtuosi di Sansevero” figurano nel concerto di giovedì 19 maggio elle 19 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie adiacente al Museo della Moda a piazzetta Mondragone.
Al violinista Riccardo Zamuner, che cura anche la direzione artistica della stagione della Fondazione Franco Michele Napolitano, si aggiungeranno il violista Andrea De Martino, il chitarrista Francesco Scelzo e la violinista Chiara Rollini e in più un grande violoncellista ospite, Luca Signorini.
Paganini, è noto a molti, fu quasi altrettanto virtuoso di chitarra quanto la storia ci tramanda esserlo stato di violino; il programma di oggi si apre con la “Serenata in do maggiore. per viola, violoncello e chitarra” per proseguire con il “Terzetto op. 66 in re maggiore per violino violoncello e chitarra”.
Ha un caldo colore iberico il brano conclusivo, il “Quintetto in re maggiore. G.448, detto “del Fandango”, composto da Boccherini, virtuoso di violoncello e che, vuoi per predilezione personale, vuoi in ossequio alla chitarra in quanto strumento principe nella Spagna che lo ospitava, compose o riadattò, dodici quintetti, in massima parte aggiungendo la chitarra a un quartetto d’archi e omaggiando il marchese di Benavente, ottimo dilettante delle sei corde e grande mecenate, al punto di avere a libro paga un’orchestra stabile nel proprio palazzo frequentato dai maggiori intellettuali e artisti del tempo, Goya fra tanti.
I Virtuosi di Sansevero a Santa Maria delle Grazie
0
Share.