Allievi ed ex allievi dell’Alfano I insieme per un concerto jazz

0

Angelo Della Valle, ex allievo del Liceo Alfano I di Salerno

Diretti dai maestri Giuseppe Esposito, Maria Teresa Petrosino e Fabio Schiavo, gli allievi del Liceo Alfano I di Salerno chiudono lunedì 16 Maggio la rassegna jazz dedicata  agli ex allievi che negli anni scorsi sono stati protagonisti dell’Alfano I Modern Sound con un concerto che comincerà alle 11,30 presso la sede del liceo.
La rassegna, finanziata grazie al progetto approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione Il Jazz che è in Noi, e promossa dalla dirigente scolastica prof.ssa Elisabetta Barone, è stata molto apprezzata dagli studenti del Liceo, in quanto  gli alunni hanno avuto modo di confrontarsi ed ascoltare musicisti che fino a pochi anni fa erano loro compagni di scuola e che ora sono inseriti in istituzioni di alto livello e si affacciano sulla scena concertistica del jazz.
Tra gli ex alunni ospiti del concerto, il chitarrista Angelo Della Valle, tra i più talentuosi allievi passati dal liceo, che attualmente frequenta il Berkelee College of Music di Boston.
Orchestra del Liceo ed ex alunni che si sono esibiti nella rassegna saranno poi impegnati nella realizzazione di un CD.
Intanto hanno seguito una serie di masterclass con il  maestro Sandro Deidda  che si concluderanno con un concerto dell’Alfano I Modern Sound presso l’Arco Catalano di Salerno l’8 Giugno alle ore 19. Il concerto sarà anche diffuso sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Liceo Alfano I.
L’orchestra del Liceo opera ormai già da un decennio e numerose sono state le iniziative che l’hanno vista protagonista di molti concerti e manifestazioni sia in città che sul territorio nazionale, tra cui: Job Orienta a Verona,  Music Italy Show di Bologna, Jazz in Laurino dal 2013 al 2021.
Si è oltre esibita alla Mostra d’oltremare di Napoli, e a Talenti Speciali  di Palermo.
Con un occhio al futuro, si sta pensando anche alla realizzazione di un cortometraggio che racconti l’esperienza vissuta dagli alunni. Il lavoro sarà diffuso sui principali canali tv digitali.

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.