- Per MAX70, rassegna dedicata alla musica da camera diretta da David Romano a Villa di Donato, lunedì alle 20 sarà protagonista il Trio David, composto da Gloria Santarelli (violino), Maria Taglioni (viola) e Tommaso Catellano (violoncello), insieme alla violinista Mirei Yamada, docente di AVOS PROJECT.
In programma figurano il “Trio in do minore op.9 n.3” di Beethoven e “Quattro pezzi op.81 per quartetto d’archi” di Mendelssohn.
La pagina di Beethoven è del 1798, impiantata nella tonalità che per l’autore meglio esprime l’eroismo dei sentimenti; i Trii op. 9 segnano una svolta formale laddove essi si affrancano definitivamente dalla Trio-Sonata barocca e al tempo stesso realizzano architetture sonore che sono pienamente autosufficienti, tutt’altro che un quartetto privato di un violino.
Liberamente articolati sono i Quattro pezzi op.81 per quartetto d’archi” di Mendelssohn, assunti come un unicum in cui si susseguono Tema con variazioni, Scherzo, Fuga e Capriccio in un polittico che guarda al grande passato, in un esercizio di stile contrappuntistico, esprime la temperie del tempo con lo Scherzo e il tema variato e dona vita futura al capriccio, libero da ascendenze dalla toccata.
Trio + 1 a Villa di Donato per MAX 70
0
Share.