Due giorni di auguri in musica offerti dal Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, che si aprono con il Concerto in Piazza Portanova domenica 22 dicembre alle 19 in Piazza Portanova a Salerno e domani proseguono, anche se con un’opera non natalizia nell’epilogo, con “La Bohème”, il capolavoro di Puccini in scena lunedì 23 dicembre alle 21 al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.
Sul podio per entrambi i concerti ci sarà il maestro Daniel Oren, talento a 360 gradi, ma straordinario nelle opere del genio lucchese, la regia di “La Bohème” è di Jean Daniel Lavalle che si avvale di scene e costumi disegnati dal sempre accorto Alfredo Troisi.
Ma l’attesa massima è per ascoltare la Mimì di Carmen Giannattasio, intenso soprano campano; accanto a lei il Rodolfo di Valentin Ditiuk, mentre l’altra coppia della “soffitta” è costituita da Hasmik Torosyan (Musetta) e Massimo Cavalletti (Marcello).
Sarà una Bohème extratemporale, onirica e favolistica e, in definitiva, simbolica, secondo le note di regia di Lavalle.
Un baritono in ascesa, Biagio Pizzuti, darà voce a Schaunard e a completare il cast i “fedelissimi” Carlo Striuli (Colline) e il comunicativo Angelo Nardinocchi (Benoît e Alcindoro).
Il Coro del Teatro dell’Opera di Salerno è diretto da Marco Faelli e il Coro di Voci Bianche da Silvana Noschese.
Ce n’è per augurare Buon Natale e Chag Hannukah Sameach
Dario Ascoli