Evento straordinario, spettacolo di colori, maschere, tanta musica e divertimento per tutte le età, “Taormina in…canto” viene riproposto nella sua terza edizione, per allietare il Carnevale taorminese, in una nuova location, il Palazzo dei Congressi, sicuramente più prestigiosa e comoda, seppur piccola, tanto che la sala non riusciva a contenere l’affluenza dei taorminesi e turisti che anche quest’anno sono accorsi numerosi.
Due serate all’insegna dell’allegria, tradizione e convivialità organizzate con cura dal Comitato Festività e Tradizioni Popolari Taorminesi, il cui presidente Antonio Faraci ringraziando l’Amministrazione Comunale per la disponibilità, come un istrione si prodiga, spaziando dall’organizzazione dell’evento, a condurre attraverso i numerosi momenti comici dei simpaticissimi Nina Cacopardo, Turi Galeano, Peppino Turiano e Biagio Nassi, personalità amate dal pubblico taorminese.
La direzione artistica e musicale è affidata ad Adelfio Vinci, coadiuvato dai colleghi, Giuseppe Ferrari, Franco Caserta, Salvo Auteri, Marco Patti che compongono l’infaticabile “band” che accompagna i solisti durante lo spettacolo e traghetta il pubblico in una serata di spensieratezza ed allegria.
L’esclusiva idea è quella del racconto, con le immagini proiettate sullo sfondo del palco in mezzo a tanti live e voci dei protagonisti, delle precedenti edizioni, che accompagnano la brava presentatrice Valeria Brancato, che nelle due serate propone all’entusiastico pubblico tantissimi artisti, Ciccino Sterrantino, Peppino Turiano, Greta Sturiale, Katiuscia Fausto, Floriana Manuli, Martina Intelisano, Saro Quattrocchi, Giada Puglia, Debora Ferrero, Pina Sciglio, Franco Bucceri, Maria Paola Arcidiacono, Giovanni Arcidiacono, Lina Tantillo, Biagio Nassi, Ausilia Ingegnere, Charlie Strazzeri, Fabio Galea, Matteo Carpita, Michelangelo Antinoro, Francesco Vinciguerra, Costanza Todaro, Salvatore Todaro.
Con i cantanti si alternano le scuole di ballo, “Ballo per passione” di Monica Islanda, “Fly Dance”di Mary Concy, e la Scuola di danza classica “Margot Fonteyn”e le band Ironicamente Band, Strange Elements band, Orchestra Mandolinistica gioviale, i Vulcanica, e la Miki Mu Band particolarmente piaciuti in quanto band di giovanissimi quattordicenni, grintosi, frizzanti e bravissimi.
La serata ha avuto la presenza del sindaco Mario Bolognari, sempre attento alle esigenze e richieste dei giovani taorminesi, accompagnato dagli assessori Andrea Carpita e Giuseppe Caltabiano, soddisfatti del buon esito dell’evento.
Clima di festa e d’allegria anche quest’anno dunque che ripaga il duro e infaticabile lavoro i soci Carmelita Maricchiolo, Filippa Rapisardi, Margherita Rizzo, Milena Privitera, Tony Martines, Nino Crimi, Leo Mangano, Giacomo Saia, Antonio Leanza impianto fonico, e la G.E.C.A. per l’illuminazione. Arrivederci all’anno prossimo…
Gabriella Spagnuolo