“Dèi senza Olimpo” è il titolo del volume di Domenico Sapio, edito da Intramoenia, che domenica alle 12, con una conferenza-concerto, sarà presentato a Zurzolo Teatro LIVE, in via Giuseppe Piazzi, 59 a Napoli, alla presenza dell’autore.
Il lavoro, edito da Intra Moenia è dedicato alle figure dei cantanti castrati che dominarono oltre un secolo della vita musicale europea; dalle pagine emergono speranze e delusioni, trionfi e sconfitte di una moltitudine anonima di ragazzi, che dalla mutilazione trasse solo frustrazione a fronte di una élite di pochi, come Farinelli, Caffarelli, Senesino, dominatori dei palchi e dei salotti mondani dell’epoca, e per i quali i più grandi compositori scrissero una quantità di pagine, quasi sempre tese ad esaltare l’inarrivabile virtuosismo di contralti e soprani evirati.
Ne parleranno, con l’autore, il critico musicale Dario Ascoli e si ascolteranno brani di Händel, Hasse, Fiorenza e A. Scarlatti eseguiti dal sopranista Angelo Giordano, dalla clavicembalista Angela Picco e dalla violoncellista Nazarena Ottaiano.
Domenico Sapio è docente di Letteratura poetica e drammatica al Conservatorio San Pietro a Majella.
Mariapaola Meo