Concentriamo la nostra attenzione sui richiami “alla musica” nelle opere del grande pittore olandese Jan Vermeer, per cercare di comprendere il ruolo del grande artista nel periodo della storia dell’arte, conosciuto come “l’Età dell’oro olandese”.
Sicuramente i dipinti di Jan Vermeer sono tra i più splendidi della storia dell’arte e pieni di rara bellezza.
Per Vermeer e per gli artisti a lui contemporanei la musica era uno dei soggetti preferiti, era un mezzo per esprimere un’allegoria o un’allusione, o per rappresentare uno status sociale o un incontro romantico.
La rappresentazione della musica nell’arte ha portato con sé una varia gamma di significati, in quanto gli artisti hanno cercato di comunicare attraverso la pittura qualcosa della potenza e della bellezza della musica stessa, catturando l’essenza di una forma d’arte attraverso un’altra, sviluppando un connubio tra arte e musica in tutte le sue manifestazioni.
Facciamo una passeggiata esplorando il tema della musica nell’opera di Vermeer, trentasei dipinti del grande pittore di cui ben dodici hanno per tema la musica o uno strumento musicale.
I dipinti ci offrono una rara opportunità di esplorare il soggetto più significativo dell’arte di Vermeer, la musica per l’appunto che ritroviamo ne “La lezione di Musica”, ne “La Giovane donna seduta al Virginale” (collezione privata), poi vediamo “Donne al virginale” e “La suonatrice di Chitarra” un quadro che fa parte dell’ultimo periodo della carriera dell’artista, datato intorno al 1670/72.
La musica era un tema molto popolare nella pittura olandese del XVII secolo, e sia Vermeer che molti artisti erano attratti dal tema musicale, bisogna sottolineare che la musica era anche molto presente nella vita giornaliera degli olandesi nel XVII secolo.
La musica aveva una connotazione positiva e piacevole per la gente, e gli artisti così come i pittori usavano riprodurla, e forse, è anche per questo che le opere venivano accolte con favore dal pubblico, grazie al tema musicale che illustravano.
Vermeer si scontra con la musica in maniera simbiotica, nelle ultime opere sentiamo l’approccio particolare del pittore con la musica, che ci fa percepire il silenzio tra i suoni musicali nei suoi dipinti.
Lo spazio rappresenta per il pittore o similmente per uno scultore, quello che il silenzio è per un musicista.Tutto ciò lo si vede nei dipinti di Vermeer, negli spazi neri delle pareti dietro le figure, come se il pittore fosse a suo agio con quel silenzio visivo sullo sfondo dei suoi dipinti.
Seguiteci nella nostra passeggiata tra i dipinti di Jan Vermeer…nei prossimi articoli.
Gabriella Spagnuolo