Musica ed Arte al Cinema

0

Per il secondo anno consecutivo, la Nexo Digital Media Group offre la possibilità di seguire in diretta in più 1500 sale cinematografiche di 42 nazioni diverse, opere e balletti allestiti dalla Royal Opera House e dal Royal Ballet di Londra. Questa pregevole iniziativa consente l’accesso di un ampio pubblico al solo costo del biglietto previsto per gli spettacoli cinematografici, vale a dire 8 € per gli eventi settimanali e 12 € per i festivi.
Per la rassegna 2017-2018 sono stati programmati 12 spettacoli dal 20 settembre 2017 al 12 giungo prossimo; fin’ora sono stati trasmessi:
il 20 settembre, Mozart – Il Flauto Magico, diretto da Julia Jones con Roderick Williams nel ruolo di Papageno;
il 3 ottobre, Puccini – Bohème, diretta da Antonio Pappano; 

il 23 ottobre, Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie, diretto da Koen Kessels, coreografie di Christopher Wheeldon sulle musiche di Joby Talbot;
il 5 dicembre, Tchaikovsky – Lo Schiaccianoci, diretto da Barry Wordsworth;
il 16 gennaio Verdi – Rigoletto, diretto da Alexader Joel;
il 7 febbraio Puccini – Tosca, diretta da Dan Ettinger;
il 28 febbraio Racconto d’inverno, balletto sulle musiche di Joby Talbot, coreografie  di Christopher Wheeldon, diretto da Tom Seligman;
il 6 marzo Bizet- Carmen, diretta da Jakub Hrusa;
il 27 marzo Il centenario di Bernstein, balletto per le celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Bernstein, coreografie di Wayne McGregor, Liam Scarlett, Christopher Wheeldon, diretto da Coen Kessels.

I prossimi appuntamenti prevedono altresì:
il 4 aprile Verdi – Macbeth, diretto da Antonio Pappano;
il 3 maggio Manon, balletto moderno su musiche di Jules Massenet basato sul racconto di Kennet MacMillan, diretto da Martin Yates; 

il 12 giugno Tchaikovsky – Lago dei cigni, coreografie di Liam Scarlett.
Gli spettacoli trasmessi finora sono stati di particolare bellezza e raffinatezza, pregevoli i cast dei cantanti e gli allestimenti scenici. Estremamente degna di nota è la stata l’opera Carmen di Bizet, che alla cura vocale e strumentale ha unito le splendide coreografie di Otto Pichler; l regista, Zsolt Horpacsy, ed il coreografo hanno collaborato in sinergia alla realizzazione delle scene, coinvolgendo attivamente il coro e contribuendo al dinamismo scenico. Rispetto agli spettatori che recandosi al Covent Garden di Londra hanno potuto godere delle esecuzioni dal vivo, il pubblico che ha seguito gli spettacoli nei cinema ha potuto seguire anche il lavoro dietro le quinte ed ascoltare in esclusiva interviste in diretta a registi, cast e direttori d’orchestra.
Alla diretta di opere e balletti va aggiunta la proiezione di lungometraggi che hanno come tema l’opera e la vita di grandi pittori, finora sono stati presentati: Caravaggio, Canaletto a Venezia e Loving Vincent. Molto particolare la resa cinematografica di quest’ultimo, interamente dipinto a mano su tela da oltre 40 artisti provenienti da tutto il mondo, è la realizzazione di un progetto durato anni e voluto da Dorota Kobiela, che ne ha curato la sceneggiatura e la regia. Si tratta di un giallo alla ricerca della verità sulle ambigue circostanze che hanno portato alla morte di Vincent Van Gogh, il più celebre ed amato pittore di tutti i tempi, nel quale i suoi dipinti prendono vita. Il cortometraggio ha riscosso un enorme successo ed è ora disponibile in dvd.
L’iniziativa della Nexo Digital merita l’elogio, poiché permette ad un ampio pubblico il contatto e la conoscenza di eventi culturali di grande spessore nonostante la distanza.   

Emma Amarilli Ascoli

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.