E’ il più sensuale capolavoro del verismo musicale ad andare selle scene del Teatro Nuovo di Spoleto dal 19 al 30 settembre 2017 per la stagione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Opera della liberazione dalle convenzioni sociali ad ogni costo, della corsa verso la tragedia finale senza ripensamenti, e in fondo, senza calcolo e senza ragione, come voluta dalla musica di Georges Bizet su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy dall’ipotesto di Prosper Mérimée.
Sul podio, a condurre l’Orchestra e Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro Lirico Sperimentale ci sarà Laurent Campellone, mentre sul palco, nel ruolo della protagonista si alterneranno Mariangela Marini/Daniela Nineva/Annapaola Pinna/Rachele Raggiotti. I cori sono diretti da Mauro Presazzi.
Don José, ruolo tenorile di arduo approccio vocale e scenico, avrà le voci di Max Jota/Thomas Kiechle/Ivaylo Mihaylov, mentre Escamillo, banco di prova per baritoni e bassi-baritoni, sarà impersonato da Giulio Boschetti/Ferruccio Finetti/Zihao Lin , la dolce Micaëla vedrà impegnati i soprani Maria Bagalà/Giulia Mazzola/Emanuela Sgarlata
La regia, le scene e i costumi sono di Stefano Monti, per un nuovo allestimento; il cast sarà completato da Paolo Ciavarelli/Ferruccio Finetti (Morales), Giordano Farina (Zuniga), Maria Bagalà/Noemi Umani (Mercedes), Zdislava Bočkova/Sara Intagliata (Frasquita), Luca Micheli (Le Dancaïre) e Alessandro Fiocchetti (Le Remendado).
Mariapaola Meo