Presentata la nuova stagione lirica e concertistica del Teatro Verdi di Salerno

0

Presentato nella mattinata di lunedì 20 marzo 2017 presso il Comune di Salerno il programma della Stagione 2017 del Teatro Municipale Giuseppe Verdi che conferma, con le scelte operate nella selezione dei titoli e per la rosa dei protagonisti, una prestigiosa offerta in grado di soddisfare tanto gli appassionati del bel canto quanto coloro che si avvicinano a questa forma di spettacolo e non solo.
Concerti ed opere di repertorio, illustri regie, conclamati interpreti internazionali, il tutto coadiuvato dalla direzione artistica del Maestro Daniel Oren.
Rimarchiamo, grazie alla straordinaria programmazione, come il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno si inserisca nel novero dei principali teatri d’opera d’Italia e d’Europa.
Attualmente la Regione Campania, come ha ribadito il presidente Vincenzo De Luca, presente insieme al sindaco Enzo Napoli alla presentazione della programmazione, investe ingenti risorse nella lirica e nella musica classica: “I cartelloni del Teatro di San Carlo e del Teatro Giuseppe Verdi, i grandi eventi come Un’Estate da Re alla Reggia di Caserta e la Lirica nell’Arena Flegrea di Napoli, grazie al loro valore artistico, diventano non solo attrattori culturale e turistici ma anche volano economico per l’intera economia campana e nazionale.
Scorriamo insieme il programma, che prevede il taglio del nastro di partenza il 28 aprile 2017 con Carmen di G. Bizet con la regia di Renzo Giacchieri, e la direzioni di Daniel Oren. In scena Veronica Simeoni voce dal timbro mezzosopranile accompagnata da Francesco Pio Galasso tenore dalla voce intensa e concludere il cast il soprano Alida Berti.
Una “disincantata riflessione sulla vecchiaia e sul contrasto generazionale”, opera dominata dall’umorismo e da un sorriso intriso di umanità, il Don Pasquale, capolavoro di G. Donizetti, è in scena dal 19 sino al 23 maggio che vedrà alla guida della formazione orchestrale salernitana il direttore francese Jean-François Verdier e la firma registica di Riccardo Canessa. Sul palco Roberto Scandiuzzi artista oggi considerato dalla critica il miglior “basso nobile” del panorama operistico internazionale, il baritono Sergio Vitale, il tenore Domenico Menini, il giovane soprano Rosa Feola.
La terza opera in cartellone è Norma di V. Bellini in scena il 20, 22 e 24 ottobre. La regia è curata da Giandomenico Vaccari, a dirigere sarà Daniel Oren mentre il cast prevede il tenore Gustavo Porta, il basso georgiano George Andguladze, Gilda Fiume giovane soprano dal timbro morbido,  e il mezzosoprano Teresa Iervolino.
Si prosegue con un opera celeberrima, incompiuta ed amatissima: Turandot di G. Puccini in scena il 3, 5 e 8 dicembre. La regia  è affidata a Pier Francesco Maestrini in tandem con il Maestro Oren alla direzione. Ad interpretare i personaggi principali saranno il soprano russo Maria Guleghina, Carlo Striuli baritono, Murat Karahan tenore turco, voce potente, e il soprano Valeria Sepe.
Ultimo titolo che chiude la Stagione Lirica 2017 è La Traviata di Giuseppe Verdi (il 21, 23 e 26 dicembre). Sul podio salernitano ci sarà Francesco Ivan Ciampa a condurre la compagine orchestrale, mentre la regia sarà siglata da Pier Paolo Pacini. Nel cast  il giovanissimo soprano kazako Maria Mudryak, voce di grande ampiezza e ricchezza di armonici, il tenore Vincenzo Costanzo e  il baritono Raffaele Raffio.
Nella stagione concertistica di questo anno, sono previsti, oltre ai consueti eventi in cartellone, tre sezioni di Master: un insieme di concerti e corsi di Alto Perfezionamento Musicale completamente gratuiti. Vi potranno accedere 8 giovani musicisti, studenti di Conservatorio, professionisti, solisti e concertisti. Oltre agli alunni effettivi, che saranno scelti dalla Direzione Artistica, potranno partecipare anche uditori, fino ad esaurimento posti della platea del Teatro. Tiene a battesimo il ciclo di Concerti e Master il pianista Giuseppe Albanese (26, 27 maggio), giovane strumentista che possiede una tecnica formidabile e talento espressivo. Il Master successivo (29, 30 maggio) è con il russo Sergej Nakarjakov, il più grande virtuoso mondiale di tromba. Terzo appuntamento (23, 24 ottobre) è con la violinista Mi-Kyung Lee.
Altri due sono gli appuntamenti che diversificano la nostra stagione sinfonica, il primo è con l’avventura dell’Elefantino Babar, trasformata da favola in un melologo da Francis Poulenc. In scena il 13 novembre l’Orchestra dell’Associazione Alessandro Scarlatti che accompagnerà la voce recitante di Peppe Barra. Il secondo appuntamento è con Vittorio Sgarbi che ha ideato un concerto che fonde suoni ed immagini, musica ed arte: un viaggio da Franz Liszt a Michelangelo sulle note del pianoforte di Nazzareno Carusi.
Sul palcoscenico del Lirico salernitano nell’arco della stagione non mancheranno artisti di altissimo livello come  il violinista Hagai Shaham, il clarinettista Giampiero Sobrino, il violinista Gennaro Cardaropoli, la Philharmonia Orchestra of London Chamber Musicians.
Previsto anche il consueto Tra palco e realtà, ciclo di incontri ed interviste con i vari cast condotto da Peppe Iannicelli.
La vendita degli abbonamenti avrà inizio giovedì 23 marzo 2017 e per ogni altra informazione vi rimandiamo al sito www.teatroverdidisalerno.it.

Dadadago

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.